Seguici su

Rally

Rally Grecia, Thierry Neuville allunga su Ott Tanak, escono di classifica Loeb, Rovanpera, Suninen e Lappi

Pubblicato

il

Thierry Neuville è ormai ad un passo dal successo al termine del sabato del Rally dell’Acropoli, decimo e quartultimo appuntamento del Mondiale WRC 2022. Sullo sterrato greco, infatti, il portacolori del team Hyundai i20 N Rally 1 ha macinato successi di tappa uno dietro l’altro, ampliando notevolmente il suo margine sugli inseguitori che, uno dietro l’altro, si sono autoeliminati tra errori ed incidenti.

Prima della giornata conclusiva di domani, la classifica generale vede al comando il belga con 27.9 secondi sull’estone Ott Tanak (Hyundai i20) e 52.9 sullo spagnolo Dani Sordo (Hyundai i20). Quarto a un minuto esatto il britannico Elfyn Evans (Toyota GR Yaris), mentre è quinto il francese Pierre-Louis Loubet (Ford Puma) a 2:40, davanti all’irlandese Craig Breen (Ford Puma) sesto a 3:47. Per problemi tecnici ed incidenti, escono di classifica Gus Greensmith, Teemu Suninen, Esapekka Lappi, Kalle Rovanpera e Sebastien Loeb.

IL RALLY

Il sabato dell’Acropolis ha preso il via con la SS8 Pyrgos 1 di 33.20 chilometri e il successo di Ott Tanak con 1.7 secondi su Sebastien Loeb e 4.7 su Thierry Neuville, quindi è toccato alla SS9 Perivoli 1 di 17.42 chilometri e Thierry Neuville che fa il vuoto con 8.2 su Ott Tanak, con Sebastien Loeb che accusa problemi tecnici ed esce di classifica. Stesso destino per Kalle Rovanpera che, addirittura, va a centrare un albero. La mattinata si è conclusa con la SS10 Tarzan 1 di 23.37 chilometri con il belga che stacca tutti con 8.1 su Gus Greensmith e 8.5 su Esapekka Lappi.

Nel pomeriggio si è ripartiti con la SS11 Pyrgos 2 e Thierry Neuville vince ancora lo stage con 2.4 su Elfyn Evans e 4.7 su Dani Sordo, quindi è stata la volta della SS12 Perivoli 2, con Dani Sordo che brucia Ott Tanak per 1.7 secondi, mentre il sabato si è concluso con la SS13 Tarzan 2 e Ott Tanak che ha preceduto Thierry Neuville per 6.3 secondi.

Foto: LPS Nikos Katikis