Seguici su

Tennis

Quante posizioni guadagna Jannik Sinner in classifica ATP agli US Open? Top10 vicina, proiezioni ranking

Pubblicato

il

Jannik Sinner, ancora una volta senza brillare, si è qualificato per i quarti di finale degli US Open 2022. Ci ha impiegato quasi 4 ore, 3h48′ per la precisione, per venire a capo del bielorusso Ilya Ivashka, 28enne n.73 del mondo. Ma ormai lo abbiamo imparato: i nostri portacolori possono battere, ma anche perdere con chiunque. Sin qui l’altoatesino non ha mai veramente vinto un match in scioltezza, nonostante abbia affrontato tutti avversari abbondantemente più indietro in classifica.

Ad ogni modo, l’azzurro è diventato il tennista più giovane dai tempi di Novak Djokovic (era il 2007) a raggiungere i quarti di finale in tutti i tornei dello Slam. Un risultato che comporta anche un deciso passo avanti in classifica, con la top10 tornata ormai ad un passo.

QUANTE POSIZIONI HA GUADAGNATO JANNIK SINNER NELLA CLASSIFICA ATP? 

Rispetto all’inizio del torneo è già salito di due posizioni. Al momento, con 3200 punti, si trova in undicesima piazza, 155 in meno del polacco Hubert Hurkacz, già fuori al 2° turno. Anche il britannico Cameron Norrie, n.8 a quota 3550, ha già concluso il proprio torneo agli ottavi. Resta a tiro il russo Andrey Rublev (9° con 3390), però ancora in corsa nel tabellone americano (è ai quarti e potrebbe, in linea teorica, anche ritrovare Sinner in semifinale).

Qualora il portacolori del Bel Paese vincesse un altro match e si qualificasse per la semifinale, sarebbe sicuro di arrampicarsi in nona posizione, perché salirebbe a 3560 punti, superando in un colpo solo Hurkacz e Norrie. Il classe 2001 sarebbe addirittura ottavo in caso di contemporanea sconfitta di Rublev ai quarti contro l’americano Frances Tiafoe, giustiziere di Rafael Nadal agli ottavi.

Occorre sempre rimarcare come la classifica ATP di quest’anno sia assolutamente falsata dalla mancata assegnazione di punti a Wimbledon: oggi, contando i quarti dello Slam londinese, Sinner sarebbe già ampiamente in top10. Peraltro, in caso di approdo in semifinale, l’italiano si porterebbe ad appena 10 lunghezze da Novak Djokovic, al momento 7° con 3570.

PROIEZIONI RANKING AGLI US OPEN 

Posizione di Jannik Sinner in classifica con l’approdo ai quarti di finale: 11° con 3200 punti.

Ranking in caso di approdo in semifinale: 9° con 3560 punti, ma 8° se Rublev perdesse ai quarti con Tiafoe.

Ranking in caso di approdo in finale: 7° con 4040 punti.

Ranking in caso di vittoria degli US Open: 6° con 4840 punti.

Foto: Lapresse