Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, Sandro Campagna: “Abbiamo cambiato strategia, è stata la vittoria dell’intelligenza”

Pubblicato

il

Sandro Campagna festeggia le 450 panchine in azzurro con la vittoria per 16-8 dell’Italia sulla Francia nei quarti di finale degli Europei 2022 di pallanuoto maschile, in corso a Spalato, in Croazia: il CT del Settebello al termine della gara ha parlato ai microfoni di RaiSport.

L’analisi del tecnico degli azzurri: “Nelle partite che ha fatto, la Francia è sempre partita davanti, 3-1 con la Grecia, anche con la Croazia, con la Serbia e poi hanno tenuto per tanto, noi li abbiamo fatti giocare soltanto un tempo e mezzo perché poi, un po’ compreso il tipo di arbitraggio, abbiamo cambiato strategia e non se l’aspettavano. Loro avevano preparato la partita in maniera perfetta, avevano un giocatore che ha doppio ruolo, difensore-centroboa, in più di noi, ci mancava Renzuto“.

La capacità di leggere la partita ha fatto la differenza: “Abbiamo un po’ subìto e poi abbiamo cambiato strategia, diciamo che è stata un po’ la vittoria dell’intelligenza. Ci siamo adattati ad un tipo di andamento della partita, abbiamo cambiato in corsa ed i ragazzi sono stati superlativi, perché poi io posso dire tutto le cose che voglio, ma poi in acqua ci vanno loro e sono stati bravissimi nel momento difficile“.

Portare il Settebello tra le migliori quattro era l’obiettivo minimo di Sandro Campagna: “Ci siamo riusciti, adesso siamo invitati alla festa e ci sarà la partita davanti a 10000 spettatori, non vediamo l’ora di giocarla. Un bel regalo almeno per oggi per le 450 panchine in azzurro dopo le 409 da giocatore, sono 859, è passata una vita“.

Foto: LiveMedia/Luigi Canu