Seguici su

MotoGP

Moto2, GP Giappone 2022: Ai Ogura vuole sfruttare la gara di casa per insidiare Augusto Fernandez

Pubblicato

il

Augusto Fernandez o Ai Ogura. Ai Ogura o Augusto Fernandez. Inutile girarci attorno, sono questi i due nomi che ruoteranno attorno al fine settimana del Gran Premio del Giappone, sedicesimo e quintultimo appuntamento del Mondiale di Moto2 2022. Sul tracciato di Motegi non si scherzerà più, con 25 pesantissimi punti in palio per la rincorsa verso il titolo della classe mediana.

La classifica generale, dopotutto, parla chiaro e conferma il clamoroso equilibrio che sta contraddistinguendo la stagione. Al primo posto troviamo Augusto Fernandez con 214 punti, con appena 7 lunghezze di margine sul portacolori dell’Idemitsu Honda Team Asia. Ormai la lotta è racchiusa tra di loro, dato che al terzo posto Aron Canet è distante 37 punti dalla vetta.

In poche parole ci sono tutti gli ingredienti per vivere un weekend davvero ad alta tensione. A Motegi non si corre ormai dal lontano 2019, dato che le ultime due edizioni sono state cancellate per colpa della pandemia, per cui team e piloti partiranno da zero in questa tre-giorni nipponica. Non solo, il meteo minaccia pioggia per tutto il corso del fine settimana, quindi le variabili saranno quanto mai da valutare in vista della gara.

Sul fronte degli italiani, invece, Celestino Vietti proverà a uscire dal periodo negativo che lo sta attanagliando, dopo due cadute ed il decimo posto di domenica, con l’addio al titolo iridato che è già stato conclamato, trovandosi ormai a 52 punti da Augusto Fernandez. Passando a Tony Arbolino, invece, il pilota milanese vuole un’altra buona prestazione dopo il quinto posto di Aragon, per confermare il suo campionato positivo in questo 2022.

Credit: Valerio Origo