Seguici su

Ciclismo

Memorial Pantani 2022: tanta qualità in Emilia Romagna in onore del Pirata

Pubblicato

il

Siamo giunti ormai alla diciannovesima edizione: come ogni anno il calendario del ciclismo tricolore offre una possibilità di ricordare il Pirata. Appuntamento domani con il Memorial Pantani: sulle strade dell’Emilia Romagna, quelle di allenamento del fenomeno di Cesenatico, spazio ad una corsa ricca di protagonisti.

PERCORSO

188,6 chilometri con partenza da Forlì ed arrivo a Cesenatico. La prima parte di gara è quella più dura a livello altimetrico: prima la salita di Rocca delle Caminate, praticamente subito dopo il via (7,6 chilometri al 4%), poi il San Matteo (4 km al 6,2%) ad anticipare l’entrata nel circuito. La salita principe del giorno sarà il Montevecchio: 4,5 km al 6,9% da affrontare per ben tre volte, con passaggio in quel di Cesena. Ultimo scollinamento a oltre 60 dall’arrivo: da lì solamente il Muro di Longiano (un chilometro all’8,2%, sempre a 42 dall’arrivo) e poi tutta pianura.

FAVORITI

Alcune squadre hanno mandato i big, altre ovviamente vedono i propri corridori già in Australia pronti per l’appuntamento iridato di Wollongong. Bora-hansgrohe e UAE Emirates fanno paura: nomi di lusso da Aleksandr Vlasov, passando per Emanuel Buchmann fino ad arrivare a Diego Ulissi, Alessandro Covid e Marc Hirschi. La Ineos Grenadiers si affida ancora una volta ad uno scatenato Daniel Martinez, vincitore ieri a Peccioli, e affina la forma di Egan Bernal. Presenti diverse squadre World Tour che ancora devono annunciare la formazione ma che possono far bene: dall’Astana Qazaqstan alla Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux fino alla EF Education-EasyPost.

Foto: Lapresse