Seguici su

Ciclismo

Coppa Agostoni 2022: Vincenzo Nibali scalda i motori verso il Lombardia

Pubblicato

il

Domani in scena una delle ultime classiche del calendario stagionale. Appuntamento tradizionale con la Coppa Agostoni, il Giro delle Brianze, giunta alla sua 75ma edizione.

PERCORSO

Il percorso prevede un totale di 193 chilometri (con partenza e arrivo previsto presso Lissone) che vedrà protagonisti i corridori per le strade della Brianza; in programma, per ben quattro volte, il circuito del Lissolo che, come si evince dall’altimetria, propone più di uno strappo da affrontare.

La prima asperità la si incontrerà in quel di Sirtori (1,6 chilometri al 5,3%) al chilometro 26, mentre il circuito porterà i corridori ad affrontare (per l’appunto, quattro volte) le salite di Colle Brianza (3,1 km al 6,7%) e Lissolo (2,5 km al 7,2%), non particolarmente impegnative ma la fatica inizierà a farsi sentire verso la fine.

A circa 30 chilometri dall’arrivo terminerà il circuito e ci sarà tanta pianura verso il traguardo.

ALTIMETRIA

FAVORITI

Presenti poi i due fenomeni a fine carriera: Alejandro Valverde (Movistar) e Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan), entrambi verso il ritiro, ma anche pronti per il Giro di Lombardia, l’ultima recita. Occhio a Simon Yates e Quinten Hermans (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux). Tra i più attesi lo svizzero Marc Hirschi (UAE Emirates).

Foto: Lapresse