Seguici su

Basket

Basket, Supercoppa Italiana 2022: la Virtus Bologna piega dopo un supplementare l’Olimpia Milano ed è in finale

Pubblicato

il

E’ la Virtus Bologna la seconda finalista della Supercoppa Italiana 2022. La squadra di Scariolo fa sua la sfida tanto attesa contro l’Olimpia Milano dopo un tempo supplementare per 72-64. Partita brutta sul piano tecnico, con gli attacchi che fanno tanta fatica, ma le emozioni non sono certamente mancate, soprattutto in un rocambolesco finale di ultimo quarto, con l’Olimpia che ha avuto anche il libero per vincere con Baron.

Tantissime le assenze da entrambe le parti, ma la Virtus ha avuto subito un grande impatto dal neoarrivato Semi Ojeleye, che sfiora la doppia doppia con 17 punti e 9 rimbalzi. In doppia cifra anche gli altri due nuovi acquisti Jordan Mickey (13) ed Isamel Bako (10), ma bene anche Coordinier (12). A Milano non bastano i 19 di Devon Hall ed i 12 di Billy Baron, ma con 2/9 dal campo.

Inizio partita da polveri bagnatissime per i due attacchi e dopo sei minuti il tabellone segna 5-4 in favore dell’Olimpia. Si accende improvvisamente Hall, che brucia la retina dall’arco e permette alla squadra di Messina di chiudere avanti alla fine del primo quarto per 12-8.

Ancora Hall è infuocato in apertura di secondo quarto e Milano scappa sul +12 (20-8). La Virtus, però, non crolla e reagisce con i primi due punti di Belinelli e poi con una schiacciata di Ojeleye (21-15). Si segna praticamente solo dalla lunetta e all’intervallo l’Olimpia è in vantaggio di quattro punti (26-22).

Milano rientra dagli spogliatoi con Hall che spinge sull’acceleratore e guida il parziale milanese del +9 (31-22) con il gioco da tre punti. Scariolo sceglie Mannion ed il play azzurro guida il recupero bolognese con il sottomano del -2 (34-32). Bologna passa anche avanti con i liberi di Coordinier. Il quarto si conclude con due liberi di Baron che permettono a Milano di entrare nell’ultimo quarto in vantaggio (36-34).

In attacco Milano non segna più, mentre la Virtus trova uno strepitoso Coordinier. Il francese costruisce con Beko il break della squadra di Scariolo, che vola sul +6 (49-43). Hines riporta sul -1 Milano, ma Mickey trova il piazzato del nuovo +3. Nell’ultimo minuto succede semplicemente di tutto. Tecnico a Messina e Bologna va sul +4, poi Hines fa -2, mentre Belinelli mette solo un libero. Mancano tre secondi e Mickey fa fallo su Baron nella sua area, ma per gli arbitri è un’azione di tiro. Scariolo è infuriato e prende il tecnico, regalando a Baron la possibilità di vincere. L’americano segna i primi tre, ma sbaglia incredibilmente il quarto. Sarà supplementare. 

Milano si è fermata su quel tiro libero e non segna davvero più. Dall’altra parte Bako vola sopra il ferro per la schiacciata del +6 e poi Lundberg manda i titoli di coda della partita con la tripla del +9. Baldasso segna la tripla dall’arco, ma è troppo tardi per l’Olimpia. La Virtus vince 72-64 e vola in finale.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 64-72 d.t.s (12-8, 14-14, 12-14, 21-23, 5-13)

Milano: Davies 4, Thomas 3, Mitrou-Long 2, Tonut 2, Melli 6, Baron 12, Ricci 2, Biligha 1, Hall 19, Baldasso 3, Alviti, Hines 10.

Bologna: Coordinier 12, Mannion 5, Belinelli 4, Pajola 2, Bako 10, Ruzzier, Lundberg 5, Menalo, Mickey 13, Camara 2, Weems 2, Ojeleye 17.

Foto: LiveMedia/Simone Lucarelli