Seguici su

Basket

Basket: la federazione francese taglia Thomas Heurtel dopo il suo passaggio allo Zenit San Pietroburgo

Pubblicato

il

Thomas Heurtel non giocherà più per la Francia. Dopo l’annuncio del passaggio del play vicecampione d’Europa allo Zenit San Pietroburgo, la federazione francese ha deciso di tagliare il giocatore dalla rappresentativa nazionale, perchè non ha rispettato il regolamento imposto dalla FFBB.

La Federazione francese, infatti, prima degli Europei aveva comunicato la decisione di non convocare alcun giocatore che avesse firmato con una squadra russa per la prossima stagione. Heurtel ha deciso di trasferirsi allo Zenit per i prossimi due anni (contratto 1+1) e dunque la FFBB ha deciso di escluderlo dalla lista dei giocatori papabili per Mondiali e Olimpiadi.

Il duro comunicato della federazione francese nei confronti di Thomas Heurtel: “La Federazione francese di pallacanestro ha appreso tramite Twitter che il club russo dello Zenit San Pietroburgo ha annunciato la firma di Thomas Heurtel, con un contratto di un anno con opzione. Sebbene la FFBB sia stata informata che Thomas Heurtel aveva contatti con club stranieri, compresi quelli russi, in nessun momento è stato riferito che fosse stato firmato un contratto con un club russo. Il giocatore ha firmato la dichiarazione all’inizio del ritiro della squadra francese a fine luglio, indicando di non essere impegnato e di non avere intenzione di firmare per un club russo o bielorusso. Se Thomas Heurtel dovesse giocare per lo Zenit, questo impegno non verrebbe rispettato e il playmaker non rispetterebbe più i criteri di selezione per i prossimi eventi internazionali, comprese le Olimpiadi del 2024, secondo la decisione dell’Ufficio federale del 28 luglio.”

FOTO: Credit FIBA