Seguici su

Senza categoria

America’s Cup 2024, New Zealand prova l’AC40 trainato dal Chase Zero: test col doppio timoniere

Pubblicato

il

Team New Zealand è tornata in acqua ed stata la prima squadra a testare l’AC40, l’imbarcazione monofoil che sarà usato come barca test dai sodalizi iscritti alla America’s Cup 2024. I detentori della Vecchia Brocca, che hanno deciso di organizzare a Barcellona la prossima edizione della competizione sportiva più antica al mondo, hanno provato questa creazione, la miniatura dell’AC75 che sarà poi impiegato nelle regate valevoli per il prestigioso trofeo.

L’AC40 dei Kiwi è stato trainato nella baia di Auckland dal Chase Zero, la barca appoggio con propulsione a idrogeno, sviluppata proprio da Team New Zealand e che dovrà essere acquistata anche dagli altri partecipanti. Al timone si sono destreggiati Nathan Outteridge (a sinistra) e Ray Davis (a dritta), vedremo poi quale formazione verrà effettivamente adottata. I primi riscontri sarebbero positivi.

Per il momento gli unici ad avere usato un AC75 (ma vecchio) sono stati gli svizzeri di Alinghi, Luna Rossa si sta preparando a Cagliari, che potrebbe essere sede di una tappa delle World Series. Mancano ancora un paio di anni, ma ormai i preparativi per la Coppa America sono nel pieno del loro svolgimento.

Foto: ACE Studio Borlenghi America’s Cup Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità
Pubblicità