Seguici su

Pallavolo

Volley, l’Italia sfida la Cina ai Mondiali. Scanferla: “Contento del mio esordio, dobbiamo partire forte”

Pubblicato

il

L’Italia si è già qualificata agli ottavi di finale dei Mondiali 2022 di volley grazie alle vittorie per 3-0 ottenute contro Canada e Turchia. I Campioni d’Europa, di fatto già sicuri del primo posto nel girone, si lanciano verso la sfida contro la Cina, in programma mercoledì 31 agosto (ore 21.15). Gli azzurri scenderanno in campo a Lubiana (Slovenia) e partiranno con tutti i favori del pronostico, l’obiettivo è quello di regolare la modesta compagine asiatica con il massimo scarto, in modo da ottenere un buon piazzamento nel ranking combinato che definisce il tabellone della fase a eliminazione diretta.

Alla vigilia del confronto ha parlato Leonardo Scanferla, il secondo libero che ieri ha sostituito Fabio Balaso nella seconda parte del terzo set contro la Turchia: “Sono contento di aver fatto il mio esordio in questi Mondiali, ma soprattutto sono felice della vittoria della squadra. Non è stata una gara facile e la Turchia si è dimostrata tosta, in alcuni frangenti ci ha messo in difficoltà come nel terzo set, ma a mio avviso ancora una volta siamo stati bravi a reagire e a trovare le giuste soluzioni per chiudere il match in nostro favore. Sappiamo bene che tutte le avversarie che affronteremo cercheranno di metterci in difficoltà e che nessuno ci regalerà nulla. Anche domani sarà importante partire subito forte per indirizzare la gara come noi desideriamo perché in un mondiale ogni partita è a sé e va affrontata con la massima concentrazione”.

Volley, l’Italia rischia un quarto di finale con Francia e Brasile! Tabellone ingiusto, autostrada alle padrone di casa

Il libero ha proseguito: “Per me è stata un’emozione unica, incredibile; condividere le vittorie con questo gruppo giovane e molto unito è qualcosa di eccezionale; è un vero piacere poter vivere quest’atmosfera. Domani loro non avranno nulla da perdere e cercheranno di metterci in difficoltà. Sarà importante migliorare gara dopo gara cercando di lavorare e focalizzarci sugli aspetti che ancora non girano come vorremmo. Il nostro obiettivo è quello di fare bene e continueremo ad allenarci per giocare la migliore pallavolo possibile”.

Foto: Federvolley