Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Austria 2022. Bagnaia senza alleati in seno all’Armata Rossa Ducati. Bastianini farà il gioco di Quartararo?

Pubblicato

il

Il Gran Premio d’Austria di MotoGP scatterà alle ore 14.00 di quest’oggi e si annuncia una gara potenzialmente cruciale per determinare i connotati del Mondiale di Francesco Bagnaia. Il venticinquenne piemontese sembrava fuori gioco dalla corsa al titolo dopo la caduta patita nel GP di Germania, ma ha saputo reagire con classe e orgoglio, vincendo i successivi due appuntamenti. Al contrario Fabio Quartararo, apparentemente destinato al bis iridato, ha commesso un brutto errore ad Assen che ha finito per condizionare in negativo anche la prova di Silverstone.

Il francese ha ancora 49 punti di vantaggio sull’italiano, ma la distanza era di 81 lunghezze dopo il Sachsenring. La domanda è se la tendenza proseguirà, rimettendo prepotentemente in gioco Pecco nella contesa per il Mondiale. Senza ombra di dubbio la giornata odierna rappresenta una ghiotta occasione per recuperare ulteriormente terreno, poiché Spielberg è da sempre un contesto favorevole a Ducati. La Casa di Borgo Panigale gode di una superiorità impressionante in questo 2022, avendo piazzato ben cinque moto nelle prime sei posizioni delle qualifiche. L’unico intruso, non a caso, è proprio Quartararo, il quale però scatterà dalla seconda fila.

Per El Diablo sarà imperativo partire il meglio possibile e provare a tenere botta a Bagnaia, che dal canto suo sarà posizionato proprio davanti a lui. Infatti i contendenti per il titolo si ritroveranno entrambi al centro della carreggiata. Paradossalmente, per il transalpino gli alleati principali potrebbero essere i due uomini che ambiscono a essere il compagno di squadra di Pecco nel 2023. Soprattutto Enea Bastianini sta brillando di luce propria e, almeno in Austria, sembra tornato quello di inizio anno. Il riminese si sta giocando la possibilità di essere inserito nel Factory Team a discapito di Jorge Martin, la cui promozione nella squadra interna sta venendo messa in discussione proprio dagli eclatanti risultati della Bestia.

MotoGP, Enea Bastianini: “Contentissimo della prima pole nella classe regina, per domani sono pronto alla battaglia”

Conoscendo Bastianini, bisogna concedergli quantomeno il ruolo di co-favorito per il GP di oggi. Le sue chance di vincere sono, sulla carta, le medesime di Bagnaia. Quest’ultimo potrà contare su Jack Miller, che saprà indubbiamente comportarsi da scudiero (come ha peraltro già fatto a Silverstone), ma la lista dei suoi amici finisce qui. Gli altri alfieri di Borgo Panigale sono tutti in concorrenza diretta.

Chi sta facendo più fatica delle abitudini è Aleix Espargarò, il quale sarebbe in piena corsa per il Mondiale. Cionondimeno, il portacolori Aprilia sta vivendo il weekend più difficile del 2022 (Mandalika a parte, ma lì ci fu di mezzo un monsone) e stasera rischia di vedersi retrocesso dal ruolo di antagonista principale di Quartararo a quello di terzo incomodo nella corsa iridata.

Va rimarcato come ci sia l’incognita della pioggia, ma i metereologi attendono le precipitazioni in serata, quando i motori si saranno già spenti e il paddock starà già levando le tende in direzione di Misano.

MONDIALE MOTOGP (12 GP SU 20)
180 – QUARTARARO Fabio (FRA) [Yamaha]
158 – ESPARGARO’ Aleix (ESP) [Aprilia]
131 – BAGNAIA Francesco (ITA) [Ducati]
118 – BASTIANINI Enea (ITA) [Ducati Gresini]
114 – ZARCO Johann (FRA) [Ducati Pramac]
107 – MILLER Jack (AUS) [Ducati]
98 – BINDER Brad (RSA) [Ktm]
84 – RINS Alex (ESP) [Suzuki]
82 – VIÑALES Maverick (ESP) [Aprilia]
81 – OLIVEIRA Miguel (POR) [Ktm]

Foto: MotoGPpress.com