Seguici su

Formula 1

F1, Red Bull potrebbe avere a Spa-Francorchamps un telaio più leggero

Pubblicato

il

Non ci si ferma mai in casa Red Bull nonostante il confortante vantaggio maturato nella prima parte della stagione di F1, nel confronto con la Ferrari. La scuderia di Milton Keynes infatti, stando a quanto riportato dalla testata tedesca Auto Motor und Sport, starebbe preparando qualcosa di nuovo in vista della ripresa del campionato, prevista a Spa-Francorchamps (Belgio) dal 26 al 28 agosto.

Si parla dell’omologazione di una nuova scocca più leggera, allo scopo di ridurre il sovrappeso attuale di cui la RB18 ancora soffre. Secondo le ultime rivelazioni effettuale, la monoposto anglo-austriaca sarebbe ben 7 kg oltre il peso minimo imposto dalla FIA (798 kg). Solo la Mercedes la supererebbe in questa particolare graduatoria.

Di conseguenza, vista l’adozione dal weekend belga della famosa TD39 (direttiva contro il porpoising) che imporrà il rispetto di parametri e l’uso di fondi rigidi che potrebbero causare una perdita di performance, in Red Bull vorrebbero munirsi di un telaio più leggero proprio per compensare “il danno” in termini di prestazioni, legato all’introduzione della direttiva tecnica.

F1, Max Verstappen: “Non mi adatto a ciò che piace ai fan, perché diventerei falso”

Una modifica fatta anche in chiave 2023, quando il peso minimo sarà ridotto a 796 kg e di conseguenza la squadra diretta da Christian Horner vuol avere delle informazioni a riguardo da trasferire sul nuovo progetto. Inoltre, la creazione di un nuovo telaio non è un qualcosa di poco impattante sul fronte delle spese, senza considerare la necessità di superare dei crash test assai rigorosi. Ciò obbliga alla costruzione di tre scocche, il cui costo complessivo è intorno ai due milioni di euro.

Foto: LaPresse