Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Europei 2022: super Matteo Bianchi nel km, è secondo con record italiano. Iniziato l’omnium per Barbieri e Consonni

Pubblicato

il

Mattinata intensa in casa Italia agli Europei di ciclismo su pista in quel di Monaco di Baviera: non sono mancate le soddisfazioni in casa azzurra e nel pomeriggio si andrà a caccia del podio.

Da sottolineare sicuramente c’è la super prestazione di Matteo Bianchi nel chilometro da fermo: il trentino ha stampato un eccezionale 59.661, migliorandosi nettamente e timbrando il nuovo record italiano della disciplina. Un primato che resisteva dal 2013 e che soprattutto lancia il classe 2001 e la velocità tricolore in una nuova dimensione, visto che mai nessuno nel Bel Paese era sceso sotto il minuto. In serata si può sognare: al momento infatti il suo crono è il secondo alle spalle del francese Melvin Landerneau, che ha chiuso in 59.653. L’altro italiano in gara, Davide Boscaro, è eliminato con la nona piazza.

Rachele Barbieri è seconda al momento nell’omnium al femminile: l’azzurra ha terminato la prima prova, quella dello scratch, alle spalle della polacca Daria Pikulik. Grandi possibilità per giocarsi le medaglie successivamente. Iniziato anche l’omnium al maschile che vede Simone Consonni settimo dopo lo scratch (28 punti): davanti il belga Fabio Van den Bossche.

Foto: Lapresse