Seguici su

Senza categoria

Atletica, Stefano Mei sul caso Jacobs-staffetta: “Chiudiamo questa vicenda, ma da ora voglio essere informato sulle decisioni tecniche”

Pubblicato

il

Stefano Mei getta acqua sul fuoco e prova a spegnere le polemiche che si sono venute a creare dopo la mancata partecipazione di Marcell Jacobs nella batterie della staffetta 4×100 agli Europei di Monaco di Baviera: “In chiusura di Campionato Europeo, a Monaco di Baviera, ho espresso chiaramente il mio pensiero sulla questione dell’utilizzo di Marcell Jacobs nella staffetta 4×100. Ribadisco quel che ho già detto, a cominciare dal fatto che sul tema, molto probabilmente, è stato commesso qualche errore”, le parole di Mei all’Ansa.

Prosegue il presidente della Fidal, che ha richiesto da ora di essere informato anche sulle decisione tecniche: “Per quanto mi riguarda, io che non sono mai voluto entrare nel merito delle scelte di natura tecnica, mi riprometto, d’ora in avanti, pur continuando a non voler assolutamente interferire, di chiedere di essere informato. Se non altro, per mettere a disposizione la mia esperienza di atleta di vertice, al fine di aggiungere, ove necessario, argomenti alla riflessione”.

Atletica, Paolo Camossi tuona: “Marcell Jacobs non tutelato, non si tratta così un campione olimpico. Io tradito due volte”

Al numero uno dell’atletica italiana non è assolutamente piaciuta la gestione di tutta la vicenda: “Il confronto che si è avviato tra la direzione tecnica e lo staff personale dell’atleta, anche a mezzo stampa, non rispecchia il valore dei singoli che ne risultano coinvolti. Desidero che sappiano che hanno tutti la mia stima e la mia approvazione per quanto di straordinario, ripeto straordinario, hanno saputo fare nel corso di anni di lavoro, e che oggi, oltre ad essere sotto gli occhi di tutti, costituisce un patrimonio dell’intero sport italiano”.

Paolo Camossi, allenatore personale di Jacobs, aveva criticato aspramente la gestione di tutta la direzione tecnica, che avrebbe spinto un Jacobs in cattive condizioni a correre lo stesso la batteria della staffetta: ““La direzione tecnica ha commesso un errore: ha chiesto a Marcell di correre senza pensare a piani alternativi e, soprattutto, senza tener conto del parere del settore sanitario, approfittando del fatto che il ragazzo è generoso, si spende e per la squadra farebbe qualsiasi cosa. Non sa dire di no. Se gli vien detto ‘Senza di te non andiamo in finale’, ci proverà sempre. Ma non è stato tutelato, perché i medici, dopo una risonanza al polpaccio sinistro effettuata giovedì, gli avevano prescritto 24-36 ore di riposo. Significa che sarebbe stato da utilizzare solo in finale. E che ora si dica che, dopo il dolore avvertito in riscaldamento provando il cambio con Patta, sia stato fermato in via precauzionale, è una nota stonata”.

Mei vuole chiudere la polemica: “Godiamoci i meravigliosi risultati ottenuti ai Campionati Europei di Monaco di Baviera. Penso che sia giunto il momento di chiudere questa vicenda e tornare immediatamente ad operare, tutti insieme, per il bene dell’atleta Marcell Jacobs, come è stato fatto, egregiamente, fino ad oggi”.

FOTO: LaPresse