Seguici su

Pallavolo

Volley mercato, i colpi verso la stagione 2022-2023: italiani protagonisti, come sta cambiando la Superlega

Pubblicato

il

Il volley mercato è in fermento, le squadre di SuperLega stanno lavorando per allestire le rose che saranno protagoniste nella prossima stagione. Ci sono molte novità nel massimo campionato italiano di volley maschile. Civitanova perderà sicuramente due pezzi di primissimo piano: il centrale Robertlandy Simon e lo schiacciatore Ricardo Lucarelli sono già stati ufficializzati a Piacenza. I due colpi in entrata sono il centrale Isac (dal Sada Cruzeiro) e il forte schiacciatore Mattia Bottolo (da Padova), oltre al centrale francese Chinenyeze. Si era vociferato tantissimo sull’opposto Ivan Zaytsev, ma lo Zar resterà con la Lube. Osmany Juantorena saluta e va in Cina.

Perugia ha invece perso lo statunitense Matt Anderson (lo schiacciatore volerà a Pechino), ma ha fatto due colpacci: il martello polacco Semeniuk (dallo ZAKSA Campione d’Europa) e il coach Andrea Anastasi (dal Varsavia). Trento si priva del libero Zenger (a Padova) e abbraccia lo schiacciatore Donovan Dzavoronok da Monza, mentre Modena cambia volto: l’opposto Nimir Abdel-Aziz andrà all’Halkbank Ankara e verrà sostituito da Adia Lagumdzija (da Piacenza), lo schiacciatore Yoandy Leal andrà a Piacenza, l’opposto Giulio Pinali torna dal prestito a Trento e dovrebbe essere titolare nell’attacco con Earvin Ngapeth e Rinaldi (di rientro dal prestito di Cisterna).

Piacenza si sta sensibilmente rinforzando: gli arrivi di Lucarelli, Simon, Leal e dell’ottimo opposto Yuri Romanò da Milano sono eccellenti. Milano perderà Chinenyeze, Romanò, ma rimane l’opposto Jean Patry e ha già ufficializzato lo schiacciatore iraniano Ebadipour dal Belchatow e il centrale argentino Loser dal Tourcoing. Monza è riuscita a tenere l’opposto Georg Grozer, sarà in diagonale con la novità Cachopa e potrà usufruire dell’apporto dello schiacciatore Maar da Cisterna. Padova porta in Italia il giovane Gardini, che ha terminato l’esperienza universitaria e cede Loeppky a Taranto.

Foto: Lapresse