Seguici su

Senza categoria

Vela, Tita-Banti dopo il quarto titolo europeo nei Nacra 17: “Settimana molto lunga, ma l’abbiamo dominata”

Pubblicato

il

Ruggero Tita e Caterina Banti si confermano attualmente di un altro Pianeta e si impongono anche nella fredda Aarhus (Danimarca), portando a casa la medaglia d’oro ai Campionati Europei Nacra 17 2022. È stato un vero e proprio dominio quello dell’equipaggio azzurro campione olimpico di Tokyo 2021, che ha chiuso la manifestazione con un margine di 65 punti sui neozelandesi Micah Wilkinson/Erica Dawson (in gara solo nella competizione open) e di 72 sui finlandesi Sinem Kurtbay/Akseli Keskinen.

Nove primi, cinque secondi ed un ottavo posto (scartato) su quindici regate disputate. Un ruolino di marcia spaventoso da parte della coppia nostrana, che prosegue così nel migliore dei modi un 2022 sinora perfetto in vista dei Campionati Mondiali in Canada, vero appuntamento clou della stagione.

Siamo davvero molto contenti, è stata una settimana molto lunga ma ci sentiamo di dire che l’abbiamo dominata perché se nella vela ci fosse un record da verificare credo che nessuno abbia vinto un Campionato Europeo con così pochi punti e così tanto distacco sul secondo“, dichiarano i fuoriclasse italiani al sito federale dopo il quarto titolo continentale.

Vela, Tita-Banti Campioni d’Europa nel Nacra 17! Italia sul podio anche con il bronzo di Ugolini-Giubilei

Il campo di regata era molto difficile con vento oscillante, però siamo sempre stati veloci e anche dalla parte giusta. Questa settimana è risultata davvero ottima. Siamo super felici di condividere il podio con Ugolini e Giubilei perché se lo meritano e hanno lavorato davvero sodo“, concludono Tita-Banti.

Grande soddisfazione dunque anche per Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei, bronzo continentale:Siamo felicissimi e soddisfatti perché Aarhus è un posto davvero difficile per regatare. Non è stato un Campionato Europeo semplice e davvero molto faticoso però abbiamo saputo mantenere la concentrazione su ogni prova dall’inizio fino alla fine. Siamo riusciti a mantenere quella costanza che ha costruito una buona classifica. La Medal Race è stata molto difficile per il poco vento con oscillazioni e buchi. Felici per noi e per la squadra e carichi per il Mondiale in Canada“.

Foto: Pagina FB FIV