Seguici su

Tuffi

Tuffi, Europei giovanili 2022: Matteo Santoro è oro dal metro, argento per Stefano Belotti

Pubblicato

il

E’ un’Italia che procede a gonfie vele negli Europei giovanili di tuffi, di scena a Otopeni (Romania). Nella stessa sede in cui il nuoto in corsia aveva regalato non poche soddisfazioni alla compagine tricolore junior , il trend positivo si sta replicando nella competizione in programma questa settimana. Dopo tre giorni di gare, infatti, il Bel Paese è in testa al medagliere con 3 ori e 2 argenti.

Oro e argento che nel day-3 che si sono condensati nella gara maschile dal trampolino 1m (categoria A). Il talento di Matteo Santoro ha colpito ancora. Il classe 2006, dopo aver vinto con i suoi compagni l’oro nel Jump Event del primo giorno, si è ripetuto nella prova odierna, totalizzando 478.15 punti. Una Finale però molto emozionante nella quale l’altro azzurrino, Stefano Belotti, è giunto secondo per un nulla, ovvero ad appena 5 centesimi di punto (478.10). Sul gradino più basso del podio è salito l’irlandese Jake Passmore.

Una gara nella quale Santoro ha fatto vedere il proprio talento soprattutto nel doppio e mezzo avanti con un avvitamento carpiato con cui ha ottenuto 72.00 (tutti 7.5 e un 8.0), ma il coefficiente basso dell’ultimo tuffo (salto mortale e mezzo indietro carpiato, 2.3 la difficoltà) con cui ha ottenuto 48.30 poteva costare l’oro. Merito di un grande Belotti che con un ottimo doppio salto mortale e mezzo ritornato raggruppato ha raccolto 65.10 punti, sfiorando letteralmente il podio più alto. Tuttavia, si può sorridere in casa Italia per questa doppietta di qualità.

Tuffi, Europei giovanili 2022: Italia d’oro nel Jump Event e con Giorgia De Sanctis dai 3m, Casalini-Zannella d’argento

Nell’altra Finale in programma, ovvero la gara femminile dalla piattaforma (categoria A), è stata la svedese Amanda Lundin (354.45) a prevalere davanti alla spagnola Ana Carvajal San Miguel (348.25) e alla britannica Chloe Johnson (348.15).

Foto: LaPresse