Seguici su

Scherma

Scherma, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Ranking cruciale per le prove a squadre

Pubblicato

il

É trascorso meno di un anno dalle Olimpiadi estive di Tokyo ma le attenzioni di tecnici e addetti ai lavori sono già concentrate sul prossimo evento a cinque cerchi. La disciplina della scherma ha sempre garantito soddisfazioni da medaglia al nostro paese, ecco perché vale la pena dare un’occhiata nel dettaglio ai criteri di qualificazione delle varie armi. Inoltre i grandiosi risultati della stagione corso lasciano intendere che l’Italia si presenterà alla rassegna parigina del 2024 con ambizioni che forse nessun altro paese può vantare!

Scherma, Coppa del Mondo 2022: azzurri implacabili anche nella prova a squadre di fioretto, Francia demolita in finale

CRITERI QUALIFICAZIONE SCHERMA OLIMPIADI 2024

EVENTI – Saranno 12 le gare assegnatarie di medaglie a Parigi: per ogni settore (maschile e femminile) avranno luogo le competizioni individuali di spada, fioretto e sciabola e le competizioni a squadre delle medesime armi.

POSTI PER LE GARE INDIVIDUALI – I posti per le gare individuali variano da un minimo di 34 (per arma) ad un massimo di 37.

POSTI PER LE GARE A SQUADRE – I posti per le gare a squadre variano da un minimo di 8 ad un massimo di 9. La casella aggiuntiva è riservata al paese ospitante (dunque la Francia, che può decidere se schierare o meno il suo terzetto). Ogni team sarà composto da 3 elementi.

CRITERI DI QUALIFICAZIONE GARE INDIVIDUALI –  Per ogni arma i tre atleti che prendono parte alla prova a squadre possono partecipare anche alle gare individuali (quindi 24 o 27 posti, nel caso in cui il paese ospitante partecipi alla prova a squadre come specificato sopra, sono già riservati secondo questo criterio).

Le altre 10 caselle (per ogni singola arma) verranno assegnate tramite ranking, ma da questo elenco sono esclusi gli atleti delle nazioni che partecipano alle prove a squadre. Saranno scelti invece quegli schermidori che hanno raccolto più punti nel periodo compreso dal 3 aprile 2023 al 1° aprile 2024 e per ogni nazione al massimo un atleta può essere selezionato.

Esempio: se l’Italia non si qualifica alla prova a squadre di spada maschile, allora un solo rappresentante del Bel Paese parteciperà al torneo individuale, posto che occupi una delle 10 posizioni del ranking (e da tale classifica sono esclusi tutti gli atleti delle nazioni partecipanti alla prova a squadre di spada maschile).

I punti si possono ottenere, nel periodo fra il 3 aprile 2023 ed il 1° aprile 2024, partecipando alle gare di Coppa del Mondo, ai Mondiali, alle gare continentali (tipo gli Europei), ai Grand Prix ed alle “competizioni satellite”.

CRITERI QUALIFICAZIONE GARE A SQUADRE – 4 posti verranno assegnati di diritto ai team che, nel periodo compreso tra il 3 aprile 2023 ed il 1° aprile 2024, avranno raccolto più punti nelle seguenti competizioni: Coppa del Mondo, Mondiali, competizioni continentali (come gli Europei).

Gli altri 4 posti saranno assegnati a quelle nazioni che, escluse le prime quattro, sono più in alto nel ranking delle singole zone (Africa, America, Asia/Oceania, Europa).

Esempio: se in un’arma l’Italia non occupa una posizione tra le prime quattro del ranking, ma allo stesso tempo non ci sono nazioni con punteggi più alti a livello europeo (esclusi i 4 paesi già qualificati ovviamente), l’Italia ottiene il posto.

Foto: Lapresse