Seguici su

Senza categoria

Scherma, Giochi del Mediterraneo 2022: le prove individuali di spada regalano all’Italia un oro, due argenti e tre bronzi!

Pubblicato

il

Cala il sipario su una giornata trionfale per la scherma azzurra. Le pedane algerine di Orano, città sede dei Giochi del Mediterraneo 2022, consegnano la medaglia d’oro a Giulia Rizzi nel torneo di spada femminile, risultato corredato dall’argento di Nicol Foietta e dal bronzo di Roberta Marzani. Tra gli uomini l’egiziano Mohamed Elsayed ha relegato ai margini del primo posto i tre italiani iscritti: secondo Valerio Cuomo e terzi Matteo Tagliariol e Giacomo Paolini. Nonostante un pizzico di rammarico tutti gli atleti del Bel Paese disimpegnatisi oggi sono riusciti a calcare il podio.

In campo maschile la rassegna si è aperta agli ottavi con le vittorie agevoli dei nostri portacolori, bravi a concedere non più di otto punti nei rispettivi match. Successi sonori anche ai quarti, preludio alle semifinali che hanno visto Valerio Cuomo battere il connazionale Matteo Tagliariol (15-10) e Giacomo Paolini alzare bandiera bianca per una sola stoccata contro l’egiziano Elsayed (15-14).

L’atto finale si è rivelato combattuto dall’inizio alla fine, con Cuomo meno incisivo nelle fasi calde dell’assalto e costretto in extremis a piegarsi al nordafricano (15-13).

Scherma, Giochi del Mediterraneo 2022: la sciabola azzurra regala cinque medaglie, ma l’oro non arriva

Per quanto concerne la gara femminile Nicol Foietta, Roberta Marzani e Giulia Rizzi hanno avuto vita facile nei primi turni, conquistando tre dei quattro posti disponibili sul podio. Epilogo tutto azzurro in seguito agli acuti in semifinale di Rizzi su Marzani (15-12) e Foietta sulla francese Vanryssel (15-9); nella sfida per l’oro ha prevalso la scatenata Giulia Rizzi, capace di infliggere un perentorio 15-8 alla compagna.

Domani la spedizione della scherma si concluderà con le gare individuali di fioretto, ultima arma mancante all’appello e potenziale fonte di grandi soddisfazioni in chiave Italia.

Foto: Lapresse