Seguici su

Pallavolo

Quanti soldi ha guadagnato l’Italia vincendo la Nations League di volley? Montepremi milionario: tutte le cifre

Pubblicato

il

L’Italia ha vinto la Nations League 2022 di volley femminile. Le Campionesse d’Europa si sono imposte nel prestigioso torneo internazionale itinerante al termine di una strepitosa cavalcata: 10 vittorie in 12 partite disputate nella fase preliminare, poi nel tabellone a eliminazione diretta le azzurre si sono trasformate in modalità caterpillar e hanno travolto perentoriamente la Cina, la Turchia padrona di  casa e il Brasile in un memorabile atto conclusivo. La nostra Nazionale ha fatto suonare l’Inno di Mameli ad Ankara, salendo sul gradino più alto del podio dopo l’apoteosi continentale di Belgrado.

L’Italia ha scritto il proprio nome nell’albo d’oro per la prima volta nella storia di questa competizione, che dal 1993 al 2017 si chiamava World Grand Prix (nell’ultimo anno con la vecchia denominazione furono proprio le sudamericane a battere le azzurre in finale). La banda del CT Davide Mazzanti fa festa meritatamente nella capitale anatolica e si lancia con grande ottimismo verso i Mondiali, che andranno in scena tra un paio di mesi tra Polonia e Olanda: il sogno è quello di migliorare l’argento conquistato quattro anni fa, quando la Serbia ebbe la meglio al tie-break di un tiratissimo atto conclusivo.

https://www.oasport.it/2022/07/samba-azzurra-litalia-tritura-il-brasile-e-vince-la-nations-league-di-volley-femminile-per-la-prima-volta-egonu-e-bosetti-incantano/

Quello odierno è un risultato di enorme rilievo dal punto di vista agonistico e sportivo, che ribadisce ulteriormente la caratura dell’Italia: Paola Egonu e compagne sono sempre più convinte dei propri mezzi, hanno perfezionato i vari automatismi di gioco e hanno acquisito quella consapevolezza fondamentale per dettare legge a certi livelli. Ci sono però anche degli interessanti risvolti dal punto di vista economico: quanti soldi ha guadagnato l’Italia vincendo la Nations League 2022 di volley femminile? Il montepremi è decisamente sontuoso visto la FIVB ha messo in palio 1 milione di dollari per la formazione vincitrice.

Stiamo parlando di circa 990.900 euro (la moneta statunitense sta acquistando forza nelle ultime settimane nei confronti di quella europea) che entreranno nelle casse federali. Le giocatrici, invece, potranno fare affidamento sui dei premi pattuiti internamente. A questo cifra si aggiungono 90.000 dollari (circa 89.200 euro) per le dieci vittorie nella fase preliminare e 8.000 dollari (circa 7.930 euro) per le due sconfitte. Stiamo dunque parlando di un totale di 1,098 milioni di dollari, ovvero circa 1,088 milioni di euro.

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO L’ITALIA VINCENDO LA NATIONS LEAGUE DI VOLLEY? MONTEPREMI E CIFRE

VITTORIA FINALE NATIONS LEAGUE: 1 milione di dollari (circa 990.900 euro)

PARTITE VINTE NELLA FASE PRELIMINARE: 10×9.000 dollari, 90.000 dollari (circa 89.200 euro)

PARTITE PERSE NELLA FASE PRELIMINRE: 2×4.000 dollari, 8.000 dollari (circa 7.930 euro)

MONTEPREMI TOTALE: 1,098 milioni di dollari (circa 1,088 milioni di euro)

Foto: FIVB