Seguici su

Formula 1

F1, Christian Horner: “Prima parte di stagione oltre le più rosee aspettative, Verstappen sta guidando con grande maturità”

Pubblicato

il

Tra il Mondiale di Formula Uno 2022 e le vacanze agostane, non rimane che il Gran Premio di Ungheria che si correrà domenica sul tracciato di Budapest. La metà della stagione è stata superata, dato che ci troveremo di fronte al 13° appuntamento dei 22 previsti, per cui è già tempo di fare bilanci all’interno del Circus.

Il team che, ovviamente, può fare i resoconti più positivi, non può che essere la Red Bull. La scuderia di Milton Keynes, anche senza dominare a livello di prestazioni, sta monopolizzando entrambe le classifiche generali in maniera perentoria. Max Verstappen svetta nella corsa al titolo piloti con 63 lunghezze di vantaggio su Charles Leclerc, mentre a livello di costruttori il margine sulla Ferrari si avvicina addirittura la tripla cifra (+82).

Il team principal della Red Bull, Christian Horner, riassume in questo modo la prima parte del campionato: “Abbiamo svolto un lavoro fenomenale, ma i vantaggi nelle classifiche generali sinceramente vanno oltre le nostre più rosee aspettative di inizio anno. Non era facile ottenere risultati simili proprio nella stagione che proponeva il più grande cambiamento regolamentare degli ultimi 40 anni. Siamo davvero soddisfatti, dato che abbiamo centrato 8 vittorie, 2 successi nelle Sprint Race e siamo saldamento al comando delle graduatorie”. (Fonte: F1.com).

F1, il confronto impietoso tra Leclerc e Verstappen. Stesse pole position, ma l’olandese ha il quintuplo delle vittorie!

Il numero uno del team anglo-austriaco prosegue nella sua analisi: “Quello che stiamo ottenendo penso sia una testimonianza della nostra determinazione e del duro lavoro svolto in fabbrica. Abbiamo visto come la Ferrari sia molto competitiva quest’anno, la Mercedes sta riprendendo slancio, ma noi siamo stati efficaci sin dalla partenza”. 

Siamo pronti per la seconda parte del campionato e in casa Red Bull non vogliono farsi trovare impreparati: “Penso che nei prossimi mesi sarà battaglia serrata. Avremo circuiti molto diversi tra loro, tante sfide e alcuni tracciati speciali. Domenica inizieremo con l’Hungaroring che, sulla carta, favorirà la Ferrari. Dopo la sosta, tra Spa e Monza, l’ago della bilancia dovrebbe pendere verso di noi, per cui sarà davvero affascinante vedere come si svilupperà l’annata”.  

Ultima battuta su Max Verstappen, ormai pronto per il bis a livello di titolo mondiale: “Penso che stia guidando con grande maturità. Sta battagliando ai più alti livelli con Charles Leclerc e il loro duello è splendido, ma vissuto sempre con enorme rispetto. Peccato domenica a Le Castellet non aver potuto vedere la loro sfida negli ultimi giri, avremmo ammirato un finale di gara davvero emozionante”. 

Foto: LPS Xavi Bonilla