Seguici su

Calcio

Calcio: Maria Sole Ferrieri Caputi sarà il primo arbitro donna a dirigere in Serie A

Pubblicato

il

Il Campionato di Serie A di calcio compie un piccolo ma significativo passo in avanti verso il futuro. Dopo incessanti indiscrezioni nella giornata di venerdì 1 luglio è arrivata l’ufficialità: Maria Sole Ferrieri Caputi sarà il primo arbitro donna a dirigere nella massima categoria.

La conferma è arrivata direttamente da Coverciano, centro in cui si è svolta la conferenza stampa per presentare la formazione dei ruoli arbitrali in vista della stagione 2022-2023. In questo contesto è intervenuto Alfredo Trentalange, Presidente dell’AIA: “‘Un sogno che si avvera, un momento storico – ha dichiarato il Presidente – Maria Sole è stata promossa perché se lo merita. Sarà il designatore poi a decidere il suo percorso, non vogliamo dare privilegi a nessuno. Ci piacerebbe però che lei, come gli altri arbitri, non venissero giudicati solo per eventuali errori‘.

Ferrieri Caputi, trentunenne facente parte della sezione di Livorno, si è già distinta in partite molto delicate, come la semifinale dei Play Off di Serie C che ha visto scontrarsila FeralpiSalò e Il Palermo, match vinto dai rosanero per 0-3.

Calcio, Italia in semifinale ai Giochi del Mediterraneo: gli azzurri sfideranno il Marocco

Oltre a Maria Sole Caputi è stata promossa anche l’assistente Tiziana Trasciatti della sezione di Foligno oltre che Ermanno Feliciani (Teramo), Matteo Gualtieri (Asti), Daniele Perenzoni (Rovereto) e Daniele Rutella (Enna).

Foto: LaPresse