Seguici su

Senza categoria

ATP Amburgo 2022, Luca Nardi deve arrendersi a un solido Carreño Busta nel primo turno

Pubblicato

il

Un Pablo Carreño Busta di qualità e solidità non ha avuto pietà del povero Luca Nardi nel primo turno dell’ATP di Amburgo (Germania). Il giovane tennista nostrano (n.169 del ranking), proveniente dalle qualificazioni, si è dovuto arrendere sullo score di 6-2 6-1 al cospetto del n.23 ATP sulla terra rossa tedesca. 63′ di gioco nei quali non c’è mai stata partita e la differenza di classifica si è vista tutta.

In definitiva, le esecuzioni dell’italiano non hanno mai rappresentato per Carreño un problema e le traiettorie al servizio del pesarese sono state spesso di facile lettura per il suo avversario. Sarà dunque lo spagnolo ad accedere al prossimo turno dove ci sarà lo slovacco Alex Molcan (n.48 ATP), a segno contro il qualificato tedesco Marko Topo (n.585 del ranking) per 7-5 6-3.

Nel primo set lo spagnolo studia il suo giovane rivale e comprende che sul lato del rovescio di Nardi può fare male. L’iberico spinge costantemente alla sinistra dell’azzurro, sfoggiando tutto il repertorio: accelerazioni e sortite a rete. Dal 2-2, il n.23 del ranking infila una serie di quattro game a zero, concedendo al servizio tre punti.

LIVE Nardi-Carreno Busta 2-6 1-6, ATP Amburgo in DIRETTA: lo spagnolo è più forte e vola al secondo turno! Rimandata la prima vittoria dell’azzurro

Nel secondo set, purtroppo per l’azzurrino, il break arriva in apertura ed è un segnale che lo spagnolo non ha intenzione di mollare la presa. E’ molto concreto il 31enne nativo di Gijón, non scalfito dalla velocità di palla del giocatore italiano, costretto a cedere nuovamente il servizio nel quinto game. La partita, nei fatti, termina qui e lo score di 6-1 è emblematico del differenziale in campo tra i due tennisti.

Le statistiche, sotto questo profilo, sono impietose per Nardi: 53% dei punti vinti con la prima in battuta e il 41% con la seconda. Molto deficitaria la risposta alla prima di servizio dell’iberico, con il 9% di efficienza. In sostanza, il tennista italiano ha ottenuto appena 2 punti sui 23 giocati in questo particolare caso.

Foto: Marta Magni Images / MEF Tennis Events