Seguici su

Atletica

Atletica, Mondiali 2022: Garcia Leon domina e conquista l’oro anche nella 35 km di marcia! Seconda Zdziebło, terza Qieyang

Pubblicato

il

Aveva aperto i Mondiali di atletica 2022 in quel di Eugene con l’oro nella 20 km lo scorso 16 luglio; sono trascorsi sei giorni, è cambiato lo scenario, gareggiando nella 35 km di marcia ma il risultato non cambia. La peruviana Gabriela Kimberly Garcia Leon ha dominato anche la gara odierna su una distanza inedita aggiudicandosi la seconda medaglia d’oro in questa rassegna iridata statunitense ed è la prima donna a conquistare due titoli mondiali nella marcia nella stessa competizione.

C’era molta curiosità per la gara di quest’oggi, trattandosi come detto di una distanza nuova, diversa, inedita, ma il ritmo imposto dall’atleta peruviana classe 1993 non ha lasciato scampo alle rivali: l’unica gara ufficiale sulla stessa distanza cui Garcia Leon aveva partecipato in questa stagione risaliva allo scorso 23 aprile al Dudinska 50, in Slovacchia, chiudendo al secondo posto (prima la cinese Shijie Qieyang).

Oggi non c’è stata storia: Garcia Leon è partita all’attacco (ma a un ritmo comunque sostenuto) sin dall’inizio della gara, seguita dalle stesse atlete che l’hanno accompagnata anche nella gara dello scorso 16 luglio. Non a caso, infatti, il podio che si è venuto a creare è identico a quello maturato nella 20 km: la peruviana ha chiuso in 2:39’16”, seguita dalla polacca Katarzyna Zdziebłomedaglia d’argento (+47″) e dalla cinese Shijie Qieyangbronzo (+1’21”).

Atletica, l’Italia cerca la finale con la 4×100 ai Mondiali: avversarie, corsia e orario di partenza in batteria

C’era voglia di rivalsa per le due atlete sopra menzionate, dal momento che già nella 20 km sono state costrette ad accodarsi alla peruviana; Qieyang, dal canto suo, sperava di replicare quanto accaduto in Slovacchia nella competizione precedentemente menzionata ma così non è stato. Kimberly Garcia Leon ha voluto sin da subito dimostrare di essere la migliore, certificando per certi versi la superiorità che aveva già mostrato.

Quarto posto per la greca Antimoni Ntrismpioti, quinta e sesta posizione per le due spagnole Raquel GonzalezLaura Garcia-Caro, settima la cinese Maocuo Li, ottava la brasiliana Viviane Lyra e infine, per completare la top 10, figurano in nona e in decima posizione rispettivamente la giapponese Serena Sonoda e la cinese Lamei Yin.

Foto: LaPresse