Seguici su

Senza categoria

Atletica, Catalin Tecuceanu: “Primo Mondiale, che emozione: contento del personale”

Pubblicato

il

Catalin Tecuceanu ha firmato il proprio personale sugli 800 metri ai Mondiali 2022 di atletica leggera. L’italo-rumeno ha preso parte alla sua prima rassegna iridata, indossando la casacca azzurra dopo il lungo iter burocratico per ottenere la cittadinanza, e si è messo in luce grazie a una perentoria rimonta negli ultimi 200 metri: ha superato tre avversari all’esterno e ha chiuso la propria batteria al quinto posto (poi quarto a causa di una squalifica altrui) con il tempo di 1:44.83, migliorando il precedente personale di dieci centesimi.

Catalin Tecuceanu ha analizzato la propria prestazione ai microfoni della Rai: “Ho provato a stare col gruppo, sapevo che avrebbero fatto una gara veloce perché conoscevo gli avversari. Ho fatto fatica quando hanno fatto un cambio di ritmo, ma sono contento perché ho fatto una bella gara e sono contentissimo del personale. Ero parecchio emozionato, il mio primo Mondiale: non ho mai fatto gare di altissimo livello, questa sarà la prima di una lunga serie“.

Atletica, Catalin Tecuceanu inventa la rimonta all’esterno e vola in semifinale ai Mondiali col personale

Il nostro portacolori si è così qualificato per la semifinale con il quarto tempo complessivo (il migliore di ripescaggio) e tornerà in pista a Eugene (Oregon, USA) con l’obiettivo di inseguire un complicato accesso all’atto conclusivo sul doppio giro di pista.

Foto di FIDAL COLOMBO/FIDAL