Seguici su

Rugby

Rugby, Top 10: Valorugby, sulla panchina arriva Properzi

Pubblicato

il

Un grande ritorno ai massimi livelli, una delle icone del rugby italiano che si rimette in gioco. Franco Properzi, ex pilone dell’Italia, dovrebbe essere il prossimo allenatore del Valorugby Emilia, il club arrivato in semifinale nell’ultimo Top 10 di rugby.

A dare la notizia il Gazzettino, che evidenzia come l’avventura di Roberto Manghi sulla panchina emiliana sia agli sgoccioli, con Manghi che resterà in società come direttore tecnico e trait d’union tra squadra e società. Al suo posto, dunque, Franco Properzi, una vita in campo nelle fila del Milan Amatori Milano e che da coach è stato assistente a Treviso, Mogliano e Rovigo.

Properzi non sarebbe, in realtà, la prima scelta del Valorugby, che negli scorsi giorni ha ricevuto il “no, grazie” dall’ex ct azzurro Jacques Brunel e da Gianluca Guidi, che continuerà ad allenare il Calvisano. Così, ecco che gli emiliani hanno dirottato verso il carisma e l’esperienza di Franco Properzi, alla sua prima importante esperienza da head coach.

Nato in India il 4 novembre 1965, Properzi è cresciuto a Milano, dove ha mosso i primi passi nel rugby tra le fila dell’Amatori Milano. In azzurro ha esordito nel 1990, vestendo la maglia dell’Italia 51 volte fino al 2001 ed essendo uno dei protagonisti dell’ingresso azzurro nel Sei Nazioni. Terminata l’attività di giocatore nel 2003, è stato vice allenatore del Benetton fino a tutta la stagione 2009-10; nella stagione successiva è stato chiamato dal tecnico Eugenio Eugenio del Mogliano come suo assistente e, alle dimissioni del primo dopo soli tre mesi ricoprì l’incarico di allenatore capo fino alla nomina di Umberto Casellato, del quale divenne vice nell’anno del primo scudetto moglianese nel campionato di Eccellenza 2012-13.

Foto: Luigi Mariani – LPS