Seguici su

Tennis

Roland Garros 2022: Nadal-Zverev vale il titolo? Ruud e Cilic a caccia della finale

Pubblicato

il

E’ il giorno delle semifinali maschili al Roland Garros 2022. Nella parte alta si affrontano Rafael Nadal ed Alexander Zverev, in quella che è considerata quasi una finale anticipata, mentre nella parte bassa la sfida è tra Casper Ruud e Marin Cilic, che vogliono continuare il loro strepitoso cammino, raggiungendo l’ultimo atto a Parigi.

La prima semifinale in programma e probabilmente la più attesa. Rafael Nadal ed Alexander Zverev si scontrano in un match che potrebbe anche dare il nome del vincitore del Roland Garros in anticipo. Entrambi sono reduci da due prestazioni superlative nei quarti di finale, con lo spagnolo che ha battuto Novak Djokovic nel 59° capitolo della loro storica rivalità, mentre il tedesco ha messo la parola fine al cammino dell’astro nascente Carlos Alcaraz.

Nadal vuole il suo quattordicesimo Roland Garros e ha completamente sistemato tutti i problemi fisici che lo avevano condizionato prima di Parigi. Dall’altra parte c’è uno Zverev che va a caccia ancora del primo titolo Slam e che ha vinto la sua prima partita contro un Top-10 in un Major. Il tedesco sta giocando benissimo e ha le armi per provare a battere lo spagnolo, come fatto lo scorso anno nei quarti a Madrid (ma a Parigi si gioca tre set su cinque). Servirà il miglior Zverev della carriera per fermare un Nadal che quando mette piede sul Philippe Chatrier diventa semplicemente inarrestabile.

La finale sembra essere il maggior traguardo a cui possono ambire Casper Ruud e Marin Cilic, i due semifinalisti della parte bassa del tabellone. Entrambi, però, hanno comunque dimostrato di poter arrivare fino in fondo e di poter anche vincere il torneo. Ruud va a caccia della prima finale Slam della carriera, mentre Cilic sogna di completare un clamoroso poker, visto che solo a Parigi non è mai arrivato all’ultimo atto.

Ruud ha dimostrato in queste due settimane di essere uno dei migliori sulla terra rossa. Lorenzo Sonego ha sfiorato l’impresa ed è quello che ha messo più in difficoltà il norvegese, che ha battuto nei quarti il giovane rampante Holger Rune in un derby scandinavo che ha lasciato anche qualche strascico. Cilic sta vivendo un momento magico, quasi inaspettato, ma il croato sta colpendo benissimo la palla, produce numeri incredibili di vincenti ed ace e può davvero far saltare il banco. E’ forse all’ultima grande occasione (certo se gioca così a Wimbledon è pericolosissimo) e vuole continuare il suo sogno.

FOTO: LaPresse