Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2022: Ena Shibahara e Wesley Koolhof vincono il titolo di doppio misto

Pubblicato

il

Sono la giapponese Ena Shibahara e l’olandese Wesley Koolhof i nuovi campioni di doppio misto al Roland Garros. Battuti nella finale mattutina sul Court Philippe Chatrier la norvegese Ulrikke Eikeri e il belga Joran Vliegen con il punteggio di 7-6(5) 6-2. Per entrambi si tratta del primo titolo nella specialità, ottenuto sfruttando la loro testa di serie numero 2.

Il set più combattuto è il primo, in cui Eikeri perde la battuta dopo che, insieme a Vliegen, aveva minacciato seriamente un paio di volte gli avversari. Sul 5-2 arriva il recupero, anche per via di un servizio di Koolhof non proprio sicuro, ma ciò non basta per evitare un tie-break che di cambiamenti ne vive parecchi e che viene chiuso dalla coppia nippo-olandese per 7-5.

Roland Garros 2022: Iga Swiatek-Amelie Mauresmo, scoppia la polemica sulle sessioni serali

A quel punto non c’è più margine per la norvegese e il belga, che subiscono un calo deciso e finiscono rapidamente sotto 5-1. A chiudere è Shibahara, e lo fa con l’ace dopo un’ora e 29 minuti di gioco per sigillare un torneo in cui soltanto al primo turno è stato lasciato un set per strada.

In chiave olandese questo è il primo successo nel misto a Parigi dal 2014, quando l’ancora attivo Jean-Julien Rojer vinse in coppia con la tedesca Anna-Lena Groenefeld. Il Giappone ha invece atteso ben 25 anni, quando insieme all’indiano Mahesh Bhupathi fu Rika Hiraki a prevalere.

Foto: LaPresse