Seguici su

MotoGP

Moto2, trionfa Augusto Fernandez al Sachsenring. Celestino Vietti cade

Pubblicato

il

Mezzogiorno di fuoco al Sachsenring (Germania), sede del decimo round del Mondiale 2022 di Moto2. Caldo rovente sull’asfalto teutonico e per i centauri della media cilindrata non è stato facile gestire le gomme in relazione al loro degrado su una pista tortuosa come quella tedesca.

Dominio dello spagnolo Augusto Fernandez in una corsa molto dura anche per i 28 giri affrontati. L’alfiere del Red Bull KTM Ajo si è imposto davanti al connazionale Pedro Acosta (Red Bull KTM Ajo), a 7.704, ed al britannico Sam Lowes (Elf Marc VDS Racing Team), a 7.844, martellando su un ritmo inarrivabile sull’1:24. Grande confronto tra Acosta e Lowes, a contatto nel t-4 e per fortuna senza conseguenze nell’ultimo giro. Un GP poco spettacolare anche per le caratteristiche delle gomme, dal momento che la pressione della gomma posteriore non era semplice da controllare e i distacchi rimangono un po’ plafonati.

A completare il quadro della top-10 troviamo il tedesco Marcel Schroetter (Liqui Moly Intact GP) a 7.959, l’iberico Fermin Aldeguer (MB Conveyors Speed Up) a 11.169, lo spagnolo Albert Arenas (GASGAS Aspar Team) a 11.635, l’altro iberico Alonso Lopez (MB Conveyors Speed Up) a 12.805, il giapponese Ai Ogura (IDEMITSU Honda Team Asia) a 13.639, lo spagnolo Aron Canet (Flexbox HP40) a 13.764, condizionato dal suo incidente stradale in avvicinamento al weekend, e Tony Arbolino (Elf Marc VDS Racing Team) a 13.800.

LIVE Moto2, GP Germania 2022 in DIRETTA: Augusto Fernandez domina, Vietti cade ma resta leader del Mondiale

In chiave Mondiale, amara la caduta di Celestino Vietti (Mooney VR46 Racing Team). Il pilota, leader del campionato, è stato in difficoltà nel corso dell’intera gara per il poco grip al posteriore. Tuttavia, la top-10 era a tiro, ma in curva-1 la moto si è chiusa davanti per un’entrata troppo azzardata a sette giri dal termine. Con questo risultato Vietti mantiene la vetta del campionato con 133 punti, ma vede avvicinarsi Ogura (-8) e Fernandez (-12).

Foto: MotoGP.com Press