Seguici su

Judo

Judo, Grand Slam Tbilisi 2022: 16 azzurri iscritti, Manuel Lombardo torna in gara nei 73 kg

Pubblicato

il

Dopo due mesi di pausa, riparte questo weekend il World Tour di judo con il Grand Slam di Tbilisi 2022, previsto da venerdì 3 a domenica 5 giugno. Si tratta di fatto dell’ultimo torneo del circuito maggiore che non assegna punti per il ranking olimpico, infatti a partire dal prossimo Grand Slam di Ulaanbaatar scatterà ufficialmente il biennio di qualificazione a cinque cerchi per Parigi 2024.

L’Italia si presenta nella capitale georgiana con una rappresentativa abbastanza nutrita, formata complessivamente da 16 atleti distribuiti equamente tra categorie maschili e femminili. Nell’elenco degli azzurri in gara spicca il nome di Manuel Lombardo, al rientro in una competizione internazionale dopo l’esclusione per scelta tecnica dagli Europei di Sofia.

Il talentuoso 23enne piemontese torna in azione dunque nella sua nuova categoria dopo l’incoraggiante secondo posto ottenuto al debutto nei 73 kg ad Antalya con l’obiettivo di salire nuovamente sul podio e fare un altro balzo avanti nel ranking mondiale soprattutto in vista della rassegna iridata in programma ad ottobre in Uzbekistan.

Judo, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il ranking mondiale e le quote continentali

Chance importante a Tbilisi anche per diversi judoka che vogliono ritagliarsi un posto tra le fila della Nazionale con maggiore continuità nei tornei più prestigiosi del prossimo biennio come Mario Petrosino (60 kg), Lorenzo Parodi (81), Tiziano Falcone (81), Carola Paissoni (passata dai 70 ai 63 kg), Cecilia Betemps (70) e Linda Politi (-78).

Da segnalare infine il ritorno nel World Tour di Francesca Giorda (salita nel frattempo dalla -48 alla -52 kg dopo aver sfiorato il pass olimpico per Tokyo) e della diciannovenne Veronica Toniolo (57), reduce da buoni risultati in competizioni di secondo livello dopo un lungo stop per infortunio in seguito ai Mondiali Junior 2021 di Olbia.

Curiosità per valutare altri giovani di prospettiva come Luigi Centracchio (bronzo mondiale junior in carica nei 73 kg), Gennaro Pirelli (90), Enrico Bergamelli (100), Lorenzo Agro Sylvain (+100) e Martina Esposito (-70 kg) in un contesto di alto livello tra i senior.

Foto: IJF