Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia Under 23 2022: Gil Gelders beffa Sergio Meris a Peveragno. La Groupama-FDJ ci prova, ma Hayter resta leader

Pubblicato

il

Parla belga la quinta frazione del Giro d’Italia under 23 2022: la Busca-Peveragno vede spuntarla in una volata ristretta, dopo un tentativo creatosi sul finale di gara, il diciannovenne Gil Gelders (Bingoal Pauwels Sauces WB Development Team). Resta leader senza patemi il britannico Leo Hayter (Hagens Berman Axeon).

Prima parte di gara infiammata dall’attacco di squadra della Groupama-FDJ: Romain Grégoire, Lenny Martinez, Lorenzo Germani, e Reuben Thompson hanno portato con loro Lorenzo Milesi (Team DSM) e Felix Engelhardt (Tirol-KTM), provando a ribaltare la situazione in classifica generale.

Margine del drappello al comando che è salito fino a raggiungere quasi i 3′, salvo poi subire, nel tratto più pianeggiante della tappa, il ritorno del gruppo, guidato anche dalla squadra della Maglia Rosa Leo Hayter. L’ultimo dei coraggiosi ad essere stato raggiunto è stato Germani a 35 km dall’arrivo, da lì in poi scatti in successione.

Route d’Occitanie 2022: Arnaud Démare non tradisce le attese, sua la prima tappa davanti a Barbier e Viviani

A trovare la fuga giusta, in prossimità dell’ultimo passaggio sull’ascesa di Pilone del Colletto sono stati Sergio Meris (Team Colpack Ballan), Hannes Wilksch (Team DSM), Simon Dalby (Uno-X), Xabier Berasategi (Laboral-Kutxa) e Gil Gelders (Bingoal Pauwels Sauces WB). Il gruppo non ha reagito ed i sei si sono giocati la vittoria: Wilksch ha provato ad anticipare i tempi, ma è stata volata ristretta con Gelders che ha battuto l’azzurro Meris. 

Foto: Twitter Giro d’Italia under 23