Seguici su

Ciclismo

Giro di Svizzera 2022: Daryl Impey si aggiudica la quarta frazione, Bettiol parte lungo e chiude quarto

Pubblicato

il

Quarto giorno in archivio al Giro di Svizzera 2022. Il successo di tappa è andato al 37enne sudafricano Daryl Impey per la Israel-Premier tech, davanti a Michael Matthews e Søren Kragh Andersen. Stephen Williams della Bahrain Victorious rimane leader della corsa.

Prima fase della tappa dallo sviluppo classico. Tre corridori,  Matthew Holmes (Lotto Soudal), Markus Hoelgaard (Trek-Segafredo) e Jimmy Janssens (Alpecin-Fenix), vanno in fuga prima dell’attacco della salita di Kappelen, GPM di 3a categoria piuttosto semplice.

I tre battistrada arrivano ad avere fino a 5′ di vantaggio nelle prime fasi del loro attacco. Da quel momento in poi il gruppo recupera lentamente ma costantemente secondi fino ad avere appena 20″ di ritardo ai piedi della ascesa verso Sattel, salita breve ma piuttosto dura, con pendenze che sfiorano la doppia cifra.

L’Alpecin Fenix è la prima squadra ad accelerare sullo strappo, poi iniziano a farsi vedere in testa gli uomini con ambizioni di classifica generale. Nel tratto più duro è Gianluca Brambilla per la Trek a fare l’andatura, riuscendo a mettere in difficoltà la Maglia Gialla di Stephen Williams e staccando la maggior parte degli uomini pericolosi in volata.

La Route d’Occitanie 2022: tanti scalatori nel sud della Francia, Viviani sfida Demare in volata

L’unico a provare veramente l’attacco è il padrone di casa Marc Hirschi, ripreso subito grazie al lavoro di Jakob Fuglsang e di Hugh Carthy. Una volta scollinato a 15 km dal traguardo, prova a sorprendere tutti in discesa un altro svizzero, Sebastien Reichenbach. Ad occuparsi dell’inseguimento è ancora una volta un uomo della EF di Alberto Bettiol, mentre Williams riesce a rientrare in gruppo.

Il corridore della Groupama viene ripreso all’interno degli ultimi 10 km ma il lavoro dei “rosa” non si ferma, con Carthy e Rigoberto Uran che continuano a tirare per l’azzurro. Si arriva in volata dove Bettiol parte troppo lungo, venendo rimontato da uno scatenato Daryl Impey che riesce a resistere negli ultimi metri ad uno specialista come Michael Matthews. Quarto posto per Bettiol, in top10 anche Brambilla.

Foto: LaPresse