Seguici su

Ciclismo

Giro di Slovenia 2022, Tadej Pogacar sarà della partita sulle strade di casa. Presenti anche Caruso, Fortunato e Zana

Pubblicato

il

Dal 15 al 19 giugno gli occhi del ciclismo internazionale saranno puntati sul Giro di Slovenia, corsa a tappe inserita nel circuito UCI Europe Tour e giunta alla 28esima edizione. Tanti i protagonisti che si sfideranno su un percorso farcito di salite, presente il beniamino di casa Tadej Pogacar.

La quarta frazione transiterà proprio nella località di nascita del giovane fuoriclasse in forze alla UAE Team Emirates. Sono in programma 791 km totali con un dislivello superiore ai 9000 metri, avvio del primo segmento da Nova Gorica ed epilogo presso Novo Mesto.

Tanti i campioni ai nastri di partenza, il livello della manifestazione si preannuncia elevato: schierati al via oltre alla UAE tre team World Tour quali Astana Qazaqstan, Bahrain-Victorious e Team BikeExchange-Jayco, sette compagini Professional e dieci formazioni Continental. Iscritta anche una selezione nazionale locale.

Ciclismo, Filippo Zana: “Meglio guadagnare meno e avere delle prospettive. Lavoro per le corse a tappe”

L’Italia punterà su Damiano Caruso, Lorenzo Fortunato, Edoardo Zardini e FIlippo Zana, reduce dalla vittoria alla Adriatica Ionica Race. L’ultimo vincitore della corsa è proprio Tadej Pogacar, che l’anno scorso ha preceduto il trionfatore del 2019 Diego Ulissi (primo nella generale anche nel 2011). Altri italiani capaci di cogliere il successo su queste strade rispondono ai nomi di Vincenzo Nibali (2010) e Lorenzo Di Silvestro (1996).

Foto: Lapresse