Seguici su

Formula 1

F1, perché è cambiato l’ordine d’arrivo del GP del Canada. Cosa è successo ad Alonso e cosa cambia

Pubblicato

il

Nella notte è cambiato l’ordine d’arrivo del Gran Premio del Canada, nono appuntamento del Mondiale di F1. Non sono mancate le emozioni nel tracciato semi-permanente di Montreal, tracciato che è tornato nel calendario della massima formula dopo due anni d’assenza in seguito all’emergenza sanitaria.

Fernando Alonso ha perso nelle ore seguenti alla bandiera a scacchi il settimo posto dopo aver ‘ostacolato’ il finnico Valtteri Bottas nel corso degli ultimi passaggi. Il due volte campione del mondo ha infatti cambiato ripetutamente la propria linea nel raccordo che conduce all’ultima curva, una mossa a zig-zag ritenuta non corretta da parte del collegio dei commissari.

Il portacolori di Alpine, secondo sullo schieramento di partenza, è scivolato in nona piazza davanti all’Aston Martin del canadese Lance Stroll, padrone di casa che dopo una bruttissima qualifica è riuscito a raggiungere la zona punti al termine di una bella rimonta.

F1, luglio sarà il mese della verità. Charles Leclerc e la Ferrari all’attacco per riaprire il Mondiale nelle prossime 4 gare

Il GP del Canada 2022 è stato conquistato dall’olandese Max Verstappen (Red Bull), abile nel finale a respingere ogni attacco da parte dello spagnolo Carlos Sainz (Ferrari). Quinto posto in rimonta per il monegasco Charles Leclerc, terzo per il britannico Lewis Hamilton (Mercedes).

NUOVO ORDINE D’ARRIVO GP CANADA 2022 F1

1. Max Verstappen (Red Bull)

2. Carlos Sainz (Ferrari), giro veloce

3. Lewis Hamilton (Mercedes)

4. George Russell (Mercedes)

5. Charles Leclerc (Ferrari)

6. Esteban Ocon (Alpine)

7. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)

8. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)

9. Fernando Alonso (Alpine), penalizzato di cinque secondi (era arrivato 7°)

10. Lance Stroll (Aston Martin)

11. Daniel Ricciardo (McLaren)

12. Sebastian Vettel (Aston Martin)

13. Alexander Albon (Williams)

14. Pierre Gasly (AlphaTauri)

15. Lando Norris (McLaren)

16. Nicholas Latifi (Williams)

17. Kevin Magnussen (Haas)

Rit. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

Rit. Mick Schumacher (Haas)

Rit. Sergio Perez (Red Bull)

Foto: LPS