Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Daniele Bennati: “Percorso dei Mondiali adatto a Van der Poel e Girmay. Punto su Bettiol, parlerò con Nibali”

Pubblicato

il

Daniele Bennati ha espresso la propria opinione ai microfoni della ‘Gazzetta dello Sport’ in merito al percorso della prova in linea élite del Mondiale di ciclismo, competizione che si svolgerà 18 al 25 settembre in Australia in quel di Wollongong.

Il commissario tecnico ha rilasciato in merito al tracciato: “Apparentemente il disegno non sembra così difficile, ma una volta effettuata tutta la ricognizione ti accorgi che non è così. Le strade sono ampie e scorrevoli, i tratti in discesa di affrontano a grande velocità con punte a 90km/h. Dopo la partenza da Helensburgh c’è la salita del Monte Keira (8.7 chilometri al 5%). I primi chilometri sono duri, poi i successivi sono molto più pedalabili. Questo è solo un piccolo antipasto prima del circuito cittadino di Wollongong”.

L’ex ciclista ha continuato dicendo: “Ci sono due strappi. Il primo di 500 metri, il secondo molto più impegnativo di 1km (Mount Pleasant: 1100 metri al 7.7%, punte del 14%). Dalla vetta mancheranno poi 7.5km all’arrivo. Poco più di 4km sono di discesa e gli ultimi 3 in pianura”. 

Ciclismo, Stevie Williams: “È stata una giornata piuttosto dura. Il percorso era impegnativo”

Il 41enne nativo di Arezzo ha indicato alcuni favoriti per la vittoria finale in un percorso da non sottovalutare: “Serve gente forte in salita, ma con esplosività per fare la differenza sullo strappo di 1km e poi tenere sulla discesa molto veloce. In un attimo ti ritrovi a 3km dalla conclusione. Ci vuole un corridore da classiche. L’olandese Van der Poel ed il francese Alaphilippe sono due nomi da tenere in considerazione, ma anche Girmay non è da sottovalutare”.

Il nostro connazionale ha fatto anche dei nomi in chiave azzurra alla vigilia dei campionati italiani: “Il miglior Alberto Bettiol, quello che ha vinto il Fiandre nel 2019, potrebbe giocarsela. Vorrei che la prova tricolore del 26 giugno ad Alberobello fosse presa come un test, un’occasione per farsi vedere in vista del Mondiale”.

Non poteva mancare un richiamo a Vincenzo Nibali che poche settimane fa si è distinto nell’ultimo Giro d’Italia della carriera. Bennati ha concluso dicendo: “Con Vincenzo devo ancora parlare. So per certo che vuole puntare al Giro di Lombardia e lo preparerà con la Vuelta. La corsa spagnola finisce a due settimane dal Mondiale. Voglio vedere la sua disponibilità”.

Foto. Federciclismo