Seguici su

Basket

Basket, l’Olimpia Milano è Campione d’Italia! Scudetto ai meneghini, la Virtus Bologna crolla in gara-6

Pubblicato

il

L’Olimpia Milano vince il suo ventinovesimo Scudetto. La squadra di Ettore Messina fa sua gara-6 per 81-64 e chiude la serie sul 4-2 contro una Virtus Bologna che è crollata nel secondo tempo. Milano vendica lo 0-4 della passata stagione, mantenendo l’imbattibilità casalinga in una stagione che ha visto l’Olimpia alzare al cielo anche la Coppa Italia. E’ il primo Scudetto dell’era Messina a Milano, con l’Armani Exchange che torna a vincere il Tricolore quattro anni dopo il successo sempre per 4-2 su Trento.

Gigi Datome è il grande protagonista in gara-6, miglior marcatore del match con 23 punti. Shavon Shields mette a referto 15 punti ed in doppia cifra chiude anche Sergio Rodriguez con 12 punti. Dall’altra parte ci sono gli 11 punti di Amar Alibegovic e i 10 di Nico Mannion, ma tutti arrivati nel finale di partita. Serata negativa per Marco Belinelli e Milos Teodosic, autori rispettivamente si soli 3 e 5 punti.

Subito squillo di Shields e replica dall’arco di Shengelia. Milano, però, parte meglio in attacco e la tripla di Rodriguez vale il +8 (13-5). La Virtus si infrange sul muro difensivo dell’Olimpia, mentre Shileds vola in contropiede per la schiacciata in solitaria del +13 (20-7). Sampson dà un po’ di respiro a Bologna, ma l’ultima firma è quella di Grant, che chiude un quarto da 29 punti per Milano (29-16).

Datome mette la tripla del +16, ma Alibegovic dà la scossa alla Virtus e contribuisce ad un parziale di 7-0. Milano si blocca in attacco, mentre Bologna comincia a trovare più fluidità in attacco ed Hackett completa il gioco da tre punti, che vale il -5 per la squadra di Scariolo (39-34). Nel finale l’Olimpia ritrova i canestri di Shields e alcune giocate positive di Datome, che permettono a Milano di chiudere avanti di sette punti all’intervallo (43-36).

Si rientra dagli spogliatoi e per tre minuti l’unico canestro è di Hines. La Virtus vive un terzo quarto da incubo e non segna addirittura per sei minuti, mentre dall’altra parte Rodriguez fa esplodere il Forum con una tripla da dieci metri. Milano arriva anche sul +17 (53-36), prima di un mini parziale firmato da Sampson e Teodosic. L’Olimpia subisce solo dieci punti e si presenta nell’ultimo quarto avanti 61-46.

L’Olimpia parte fortissimo nell’ultimo quarto e Rodriguez guida un parziale di 8-0 che fa calare il sipario sul match. La Virtus non ha veramente più la forza di reagire ed il Forum diventa una bolgia. Milano arriva sul +27 (76-49) con la tripla di Datome che dà il via ufficiale alla festa milanese. Sergio Rodriguez esce nell’ovazione del pubblico, in quella che può essere l’ultima a Milano della sua carriera. Datome chiude in lacrime per la vittoria. Finisce 81-64 e l’Olimpia Milano è campione d’Italia.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

AX ARMANI EXCHANGE MILANO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 81-64 (29-16, 14-20, 18-10, 20-18)

Milano: Melli 8, Grant 7, Rodriguez 12, Ricci, Biligha, Hall 2, Baldasso, Shields 15, Alviti, Hines 8, Bentil 6, Datome 23

Bologna: Tessitori, Mannion 10, Belinelli 3, Pajola 2, Alibegovic 11, Jaiteh 9, Shengelia 8, Hackett 6, Sampson 6, Weems 2, Teodosic 5, Cordinier 2

Credit Ciamillo