Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Conegliano vince il quinto scudetto! Monza fa tremare le Campionesse d’Italia, Egonu 37 punti

Pubblicato

il

Conegliano si è confermata Campionessa d’Italia. Le Pantere hanno sconfitto Monza per 3-2 (25-20; 23-25; 25-21; 21-25; 15-8) in una roboante gara-4 della finale, hanno chiuso la serie per 3-1 e hanno così conquistato il quinto scudetto della loro storia (il quarto consecutivo). Le Campionesse d’Europa hanno espugnato l’Arena delle brianzole, che ci hanno creduto fino all’ultimo e hanno sfiorato l’impresa di trascinare la contesa alla bella di spareggio. Le Pantere festeggiano in trasferta e confermano il pronostico della vigilia, ma Monza è stata semplicemente magnifica ed esce dal campo a testa altissima: ha vinto gara-1 al PalaVerde di Treviso, in gara-2 si era issata sul 2-0 prima di subire la rimonta e oggi ha costretto l’Imoco al tie-break per la terza volta nel giro di dieci giorni.

Conegliano si cuce il tricolore sulle maglie dopo i sigilli del 2016, 2018, 2019, 2021 e ora si lancia con grande entusiasmo verso la Finale della Champions League, che giocherà domenica 22 maggio a Lubiana (Slovenia) contro le turche del VakifBank Istanbul (rivincita dell’atto conclusivo dello scorso anno vinto dalle venete, la compagine di Giovanni Guidetti giocherà domani la decisiva gara-5 del suo campionato contro il Fenerbahce Istanbul). Monza ha saputo rimontare addirittura dal 13-21 nel secondo set e dal 10-13 nella quarta frazione, crollando però nella frazione decisiva.

Prestazione fantascientifica di una scatenata Paola Egonu, autrice di 37 punti alla sua ultima recita con questa maglia sul suolo nazionale (andrà proprio al VakifBank nella prossima stagione). Prova di spessore da parte della schiacciatrice Kathryn Plummer (16 punti, 4 muri), affiancata di banda da Miriam Sylla (10). La regista Joanna Wolosz ha sfruttato al meglio anche le centrali Robin de Kruijf (10, 3 muri) e Raphaela Folie (9). A Monza non sono bastate le eccellenti prove dell’opposto Lise van Hecke (15) e del martello Jordan Larson (16), doppia cifra anche per la centrale Anna Danesi (10), promossa la regista Alessia Orro ed encomiabile la prova del libero Beatrice Parrocchiale, oggi superiore nel confronto diretto con Monica De Gennaro.

Volley, Paola Egonu MVP del campionato: miglior giocatrice della Serie A1, 37 punti in Finale Scudetto

LA CRONACA DELLA PARTITA

Monza è brava a tenere il passo di Conegliano nel primo set, sfruttando qualche errore delle avversarie e cercando un gioco lineare, puntando sulla difesa e su attacchi vincenti. Si arriva sul 14-15, poi le Campionesse d’Italia alzano il ritmo e si portano sul +4 in un amen: parallela di Sylla, errore offensivo di Davyskiba e stoccata di Egonu per il 19-15. Le Pantere riescono ad amministrare e poi chiudono i conti con il vincente di Sylla.

Le ragazze di Santarelli partono a razzo nel secondo parziale (5-2 grazie a Sylla e de Kruijf), ma Monza ha la forza per impattare a quota 5 per merito di van Hecke e Larson. Il muro di Folie e l’ace di de Kruijf rilanciano immediatamente le Campionesse d’Europa, che conservano il vantaggio col mani-out di Sylla e il primo tempo di Folie (9-6). Egonu si scatena, Sylla stampa van Hecke, de Kruijf imperiale col primo tempo e poi errore di van Hecke per il 16-10 di Conegliano, che si issa anche sul 21-13.

Le Pantere devono soltanto controllare, ma Monza non molla e sul turno in battuta di Orro riesce a recuperare fino al 19-21 a suon di muri e attacchi. Larson insacca il pallone del 20-21, Stysiak stampa Egonu per il pareggio a quota 21 e con una sassata in parallela opera il sorpasso (22-21). Monza riesce addirittura a trovare un break immediato con l’attacco largo di Plummer (23-21), che poi toglie Orro dal servizio (23-22). Monza si procura due set-point, il primo lo annulla Egonu ma Stysiak concretizza il secondo: le brianzole recuperano dal 13-20 e vincono il secondo set!

Il film sembra ripetersi nel terzo set, dove Conegliano vola rapidamente sul 20-14. Anche questa volta Monza ha una splendida reazione e riesce ad accorciare sul 19-21 (due aces consecutivi di Davyskiba), ma il ribaltone non si concretizza: diagonale di Egonu, primo tempo di Folie e muro di de Kruijf su Gennari per il 24-20. La parallela di Egonu spedisce l’Imoco a un solo set dalla conquista dello scudetto.

Quarto set molto combattuto in avvio (10-11). Egonu si esalta con una sassata a filo rete e Conegliano si issa sul 13-10. Parrocchiale dà l’anima in difesa, van Hecke dà soddisfazione col vincente del 14-16 e il muro su Plummer per il 15-16. Una stupenda Boldini firma l’ace del pareggio a quota 16 e si procede punto a punto, sul filo del cambiopalla, fino al 21-21. Sylla sparacchia out (magnifica Parrocchiale a contenere Egonu) e van Hecke timbra il 23-21 (ancora il libero di Monza a fare la differenza su Sylla). L’opposto si esalta in maniera perentoria nel finale e Monza si regala il tie-break.

Il tie-break è equilibrato fino al 4-5, poi Folie sfodera un primo tempo ed Egonu piazza due stoccate che valgono il +4 (8-4) al cambio campo. Egonu sale progressivamente in cattedra con tre punti di lusso (13-8), il muro di Folie consegna il quinto scudetto.

Photo LiveMedia/Valerio Origo