Seguici su

Ciclismo

Quattro Giorni di Dunkerque 2022, tappa e maglia per Jason Tesson! Alle sue spalle Thijssen e Boudat

Pubblicato

il

La seconda tappa della Quattro giorni di Dunkerque 2022 si è conclusa con la vittoria di Jason Tesson; la corsa che ha portato i corridori da BéthuneMaubege lungo 182 chilometri non particolarmente impegnativi ha visto trionfare il corridore francese della St. Michel Auber 93, che ha chiuso in 4:04’25”.

Percorso alla mano, si prevedeva una gara che si sarebbe decisa nei chilometri finali, nel circuito con traguardo presso Maubege; difatti, così è stato, con il belga Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux) che si è piazzato al secondo posto e il francese Thomas Boudat (Go Sport-Roubaix Lille Métropole) al terzo.

In modo simile a quanto accaduto nella tappa d’esordio svolta ieri, dopo circa 15 chilometri dall’inizio della corsa cinque corridori (curiosamente, di cinque squadre diverse accomunate dalla stessa strategia) hanno subito avviato la propria fuga, ovvero il britannico Samuel Watson (Groupama-FDJ), i belgi Alex Colman (Sport Vlaanderen-Baloise, protagonista anche della fuga di ieri) e Ludovic Robeet (Bingoal Pauwels Sauces WB), lo spagnolo Angel Fuentes (Burgos-BH) e il lituano Evaldas Šiškevičius (Go Sport-Roubaix Lille Métropole, anche lui parte della fuga della tappa d’esordio).

Giro d’Italia 2022, il regolamento: abbuoni, bonus, penalità. C’è il VAR

I corridori della TotalEnergiesArkéa-Samsic hanno dato inizialmente ritmo al peloton nel tentativo di recuperare il distacco dai fuggitivi (costituendo di fatto un gruppo a sé stante di inseguitori) ma invano, al punto che, una volta compattatosi il gruppo, i cinque corridori in testa hanno raggiunto oltre un minuto e mezzo di vantaggio.

A 12 dal chilometri dal traguardo l’azione guidata dal belga Philippe Gilbert (Lotto Soudal) e dal britannico Chris Lawless (TotalEnergies) ha permesso al gruppo di raggiungere i fuggitivi, eccezion fatta per Watson che è rimasto da solo in testa. Il francese della Cofidis Benjamin Thomas si è staccato dal gruppo con l’intento di raggiungere Watson, obiettivo raggiunto a 6 km dalla fine.

Il gruppo ha, infine, raggiunto sia Benjamin Thomas che Samuel Watson quando mancavano 4 chilometri; la tappa si è poi decisa con un finale in una volata impegnativa in leggera salita (fortunatamente, senza caduta come invece era accaduto ieri), dove ha trionfato Jason Tasson, nuovo leader della corsa. Di seguito, la top 10 della seconda tappa della Quattro Giorni di Dunkerque 2022:

1 Jason Tesson (FRA) St. Michel Auber 93
2 Gerben Thijssen (BEL) Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux
3 Thomas Boudat (FRA) Go Sport-Roubaix Lille Métropole
4 Arvid De Kleijn (NED) Human Powered Health
5 Hugo Hofstetter (FRA) Team Arkéa-Samsic
6 Clément Russo (FRA) Team Arkéa-Samsic
7 Marc Sarreau (FRA) AG2R Citroën Team
8 Lorrenzo Manzin (FRA) TotalEnergies
9 Bram Welten (NED) Groupama-FDJ
10 Oscar Pelegri Ferrandis (ESP) Burgos-BH

Foto: LaPresse