Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Spagna 2022. Francesco Bagnaia strepitoso! Gara perfetta a Jerez, Mondiale riaperto!

Pubblicato

il

Tutto lasciava presagire che il Gran Premio di Spagna di MotoGP potesse risolversi in una battaglia tra Fabio Quartararo e Francesco Bagnaia, che tra venerdì e sabato avevano dimostrato una superiorità rispetto a tutti gli avversari. In effetti il copione previsto è stato seguito pedissequamente.

Alla partenza Bagnaia rimane al comando proprio davanti a Quartararo. Seguono Miller, Marquez, Aleix Espargarò e Mir. Pecco si mette a dettare il ritmo seguito come un’ombra da El Diablo, mentre gli altri iniziano già a perdere terreno. Dopodiché il gruppo di testa si spacca, perché il piemontese e il francese girano mezzo secondo più rapidi degli avversari!

Il braccio di ferro tra Bagnaia e Quartararo è furibondo. I due fanno letteralmente un’altra gara. Per dare un’idea della loro superiorità, si pensi che dopo dieci giri sono ancora vicinissimi, mentre il gruppo in lotta per il gradino più basso del podio è a più di 4 secondi! Al riguardo Mir alza bandiera bianca, staccandosi da Miller, Marquez e Aleix Espargarò. I sorpassi scarseggiano, ma la tensione si taglia con il coltello.

MotoGP, quando la prossima gara? GP Francia 2022: programma, orari, tv, calendario 13-15 maggio

Bagnaia è un martello, non sbaglia niente e la Ducati ha una velocità di punta superiore alla Yamaha. Quartararo però non si piega, tenta un ultimo assalto, ma oggi contro Pecco proprio non ce n’è. Il venticinquenne piemontese tiene a bada il ventitreenne francese e conquista la prima vittoria della stagione, la quinta della carriera, relegando El Diablo alla piazza d’onore.

La bagarre per il gradino più basso del podio si risolve a cinque giri dal termine. La spunta Aleix Espargarò, dimostrando grande lucidità. Lo spagnolo dell’Aprilia chiude terzo con relativo agio, mentre Marquez si prende la quarta posizione con un grandissimo sorpasso all’ultimo giro. Proprio in extremis Enea Bastianini soffia l’8° posto a un positivo Marco Bezzecchi, . Domenica da dimenticare per Alex Rins, prima impantanato a centro gruppo e poi autore di un dritto che alfine lo relega 19°. Peggio ancora va a Johann Zarco, passato dal podio di Portimao alla caduta odierna.

MOTOGP, GP SPAGNA – CLASSIFICA GARA
1. BAGNAIA Francesco (Ducati)
2. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
3. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
4. MARQUEZ Marc (Honda)
5. MILLER Jack (Ducati)
6. MIR Joan (Suzuki)
7. NAKAGAMI Takaaki (Honda)
8. BASTIANINI Enea (Ducati)
9. BEZZECCHI Marco (Ducati)
10. BINDER Brad (Ktm)
11. ESPARGARO’ Pol (Honda)
12. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
13. MARQUEZ Alex (Honda)
14. VIÑALES Maverick (Aprilia)
15. MORBIDELLI Franco (Yamaha)
16. MARINI Luca (Ducati)
17. DOVIZIOSO Andrea (Yamaha)
18. DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)
19. RINS Alex (Suzuki)
20. GARDNER Remy (Ktm)
21. SAVADORI Lorenzo (Aprilia)
22. MARTIN Jorge (Ducati)
RIT. BRADL Stefan (Honda)
RIT. ZARCO Johann (Ducati)
RIT. BINDER Darryn (Yamaha)

Foto: MotoGPpress.com