Seguici su

Senza categoria

Masters 1000 Madrid 2022, Carlos Alcaraz: “Rafael Nadal è sempre il favorito. Sono io quello nuovo, ma darò tutto”

Pubblicato

il

Sarà quarto di finale spettacolo per il pubblico spagnolo: Rafael Nadal sfida Carlos Alcaraz, un anno dopo che i due si erano già confrontati proprio in questo torneo. Allora il murciano si era appena affacciato al circuito ATP, e fu travolto dal mancino di Manacor, ma già a Indian Wells è cambiato tutto, con una vittoria del campione di Melbourne arrivata al terzo set.

Alcaraz, in sala stampa, si è prima di tutto espresso circa il match con il britannico Cameron Norrie: “Ho perso il secondo set di misura, e fino al 4-4 era tutto in equilibrio. Lo perdo, devo cancellare tutto e iniziare il terzo come se fosse l’inizio. Credo di esser stato bravo, senza dar margine al suo gioco all’inizio del set e questo mi ha fatto bene. Fisicamente è stato un match che ha richiesto tanto“.

Tennis: Nadal in vista dello scontro contro Alcaraz: “Sono realista, lui è in una condizione migliore. Ma voglio credere di potercela fare”

Su Nadal dopo un anno: “Quella partita mi ha aiutato a vedere quant’ero lontano. Ero molto nervoso, non mi sentivo bene in campo, non sapevo controllarmi mentalmente e fisicamente e lo pagai. Ora sono un giocatore totalmente diverso, capace di controllare meglio le emozioni e i momenti del match. Sarà importante gestirle, sapere in che momento della partita siamo e sapere cosa faccio bene, cosa male, e da qui migliorare“.

Ma, nonostante tutto, è il maiorchino il favorito: “Si può dire che lo sono io, che non è in forma perché si è fatto male di recente, ma devi sempre dare Rafa come favorito. Ha vinto qui cinque volte, e poi guardate quello che ha fatto sul rosso. Alla fine io sono un nuovo, sono quello che non ha la pressione di giocare contro uno dei migliori della storia. [… ] Darò tutto, tenterò di mostrare il meglio di me, la mia miglior versione in partita. Sogno e spero di essere il migliore, e per essere il migliore devo battere il migliore o i migliori, e credo di essere preparato per questa sfida“.

Foto: LaPresse