Seguici su

Judo

Judo, Europei 2022: Christian Parlati supera i ripescaggi e va in finale per il bronzo nei 90 kg

Pubblicato

il

Un anno dopo il bronzo continentale di Lisbona nei -81 kg, Christian Parlati si giocherà nuovamente la possibilità di salire sul terzo gradino del podio anche nella sua nuova categoria -90 kg in occasione dei Campionati Europei di judo 2022, in corso di svolgimento sui tatami della Arena Armeec di Sofia.

Il 24enne napoletano, dopo aver superato brillantemente i primi due turni contro il forte serbo Nemanja Majdov (hansoku make) ed il giovane turco Omer Aydin (ippon), si è poi fermato ai quarti di finale cedendo il passo al n.3 del ranking mondiale Krisztian Toth.

L’ungherese, bronzo olimpico e mondiale in carica, ha vinto per waza-ari al termine di un incontro estremamente equilibrato in cui il talento azzurro avrebbe forse meritato qualcosa in più dal punto di vista della gestione degli shido da parte della commissione arbitrale.

Judo, Europei 2022: il cammino di Alice Bellandi si interrompe alle semifinali, l’azzurra lotterà per il bronzo

In ogni caso il campione mondiale juniores del 2018 (nei -81 kg) si è riscattato prontamente, rifilando un ippon meraviglioso al rumeno Alex Cret nei ripescaggi dopo soli 49″ e conquistando così il pass per la finale pomeridiana che metterà in palio la medaglia di bronzo. Parlati se la vedrà, da favorito, con uno tra il serbo Darko Brasnjovic ed il greco Theodoros Tselidis.

Foto: IJF