Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, tappa di oggi Salò-Aprica: altimetria, favoriti, programma, tv. Mortirolo e Santa Cristina da brividi!

Pubblicato

il

Da ora in poi non si potrà più scherzare. Si apre la terza settimana con la sedicesima tappa del Giro d’Italia 2022: appuntamento con la Salò-Aprica, una frazione sicuramente scoppiettante. Andiamo a scoprirla con altimetria, percorso, programma e favoriti.

LA DIRETTA LIVE DEL TAPPONE DEL GIRO D’ITALIA 2022 SALÒ-APRICA DALLE 11.00

PERCORSO TAPPA DI OGGI GIRO D’ITALIA 2022

Neanche il tempo di scaldare un po’ la gamba e la carovana incontrerà la salita di Goletto di Cadino (20 km al 6,2% con punte del 12%): qualche uomo attardato in classifica potrebbe imporre un ritmo alto fin dalle prime pendenze, sulla scia di quanto fece Chris Froome nella tappa del Colle delle Finestre (2018). Dopo lo scollinamento e la discesa ecco il temutissimo Passo del Mortirolo (12,6 km al 7,6, è il versante di Monno, quello più ‘semplice’), proibitivo soprattutto vicino alla vetta (gli ultimi 2 km sfiorano il 10%), seguito dallo strappo di Teglio (5,6 km all’8,2%). Ultima difficoltà di giornata la salita di Santa Cristina (13,5 km all’8%), poi i sei chilometri finali tutti o quasi in discesa.

ALTIMETRIA

PROGRAMMA

Orario di partenza: 11.00
Orario di arrivo: 17.15-17.30 (circa)
Diretta TV: RaiSport 227 e 58 dgt (dalle 11.00 alle 14.00, poi il cambio canale su Rai2), Eurosport 1 (210).
Diretta streaming: Rai Play, Eurosport Player, Sky Go, NOW, DAZN, GCN, discovery +
Diretta testuale: OA Sport

FAVORITI

Oggi sarà scontro diretto tra i big della classifica generale. Tutti contro la Ineos Grenadiers e la Maglia Rosa Richard Carapaz: l’ecuadoriano ovviamente proverà a difendere in tutti i modi il simbolo del primato, magari tentando di guadagnare qualcosa sui rivali. La squadra che sembra essere meglio organizzata è la Bora-hansgrohe che con Jai Hindley proverà ad andare all’attacco della leadership. Chi invece giocherà di rimessa è Joao Almeida (UAE Emirates). Questa frazione evoca bei ricordi a Mikel Landa (Bahrain-Victorious) che potrebbe provare a muoversi.

In casa Italia attesa ovviamente per la coppia di veterani formata da Vincenzo Nibali e Domenico Pozzovivo: riusciranno a mantenere nuovamente il passo dei migliori?