Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, tappa di oggi Belluno-Marmolada: altimetria, favoriti, programma, tv. La resa dei conti sulle Dolomiti

Pubblicato

il

Ultima frazione in linea per il Giro d’Italia 2022: oggi in scena la Belluno-Marmolada, ventesima tappa, dove si potrà decidere chi vincerà il Trofeo Senza Fine. Andiamo a scoprirla con percorso, altimetria, programma e favoriti.

LA DIRETTA LIVE DEL TAPPONE DELLA MARMOLADA DEL GIRO D’ITALIA 2022 DALLE 12.15

PERCORSO TAPPA DI OGGI GIRO D’ITALIA 2022

Tappone dolomitico da 168 km, palcoscenico ideale per decidere le sorti di questo Giro d’Italia. La tregua durerà pochissimo, già nei primi chilometri i corridori dovranno affrontare lo strappetto di S. Gregorio nelle Alpi, dopo il quale la strada comincerà lentamente a salire. Il primo GPM di giornata, il Passo San Pellegrino, teoricamente misurerà 9,6 km, ma in realtà la strada sarà all’insù molto più a lungo. Il secondo GPM sarà anche la Cima Coppi, punto più alto di questa edizione: il Passo Pordoi. 12 km al 6,6% fino ai 2239 mt di altitudine dello scollinamento. Il gran finale vedrà l’arrivo in salita sul Passo Fedaia, 13 km al 7,8%, ma con gli ultimi 5 km davvero tremendi, sempre tra il 10,5 e l’11,8%!

ALTIMETRIA

PROGRAMMA

Orario partenza: 12:15
Orario arrivo: 16:50-17:30 circa
Diretta TV: RaiSportHD dalle 12:15 alle 14:00, poi il cambio canale su Rai2; Eurosport 2 (canale 211 di Sky)
Diretta streaming: Rai Play, Eurosport Player, SkyGo, NOW Tv, DAZN, GCN, Discovery+
Diretta testuale: OA Sport

FAVORITI

Questa volta i primi tre della classifica generale non potranno più rimandare. C’è l’attesissima sfida diretta: in palio buona parte del titolo, anche se domani è in programma una cronometro ancor più fondamentale a Verona.

Mikel Landa e Jai Hindley, anche assieme a Bahrain-Victorious e Bora-hansgrohe, due squadre attrezzatissime, siamo convinti che vogliano giocare un brutto scherzetto alla Maglia Rosa Richard Carapaz.

In casa Italia Vincenzo Nibali dovrà difendere la top-5 più che sognare in grande, discorso simile per Domenico Pozzovivo con la sua ottava piazza.