Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022: Koen Bouwman fa sua la Maglia Azzurra, gli basta arrivare a Verona

Pubblicato

il

Durante la diciannovesima tappa del Giro d’Italia 2022 è arrivato un importante verdetto: Koen Bouwman ha matematicamente vinto la Maglia Azzurra relativa alla classifica dei GPM. Ovviamente per ufficializzare la vittoria dovrà portare a termine il Giro, arrivando a Verona tra due giorni.

L’olandese della Jumbo-Visma ha iniziato la sua cavalcata nella frazione numero 7, quella che da Diamante portò a Potenza e che lo vide anche arrivare al traguardo a braccia alzate. Dal GPM del Monte Sirino di quella tappa al Kolovrat di oggi, i punti accumulati da Bouwman sono arrivati già a 276.

I GPM rimasti da qui al termine sono cinque, e anche se rimane ancora la Cima Coppi del Passo Pordi, il punteggio del neerlandese è ormai irraggiungibile. Il vantaggio sul secondo in classifica, Giulio Ciccone è infatti di ben 173 punti e quelli rimasti sono solo 151 (così divisi:  Santuario di Castelmonte: 18 punti, Passo San Pellegrino: 40 punti, Passo Pordoi (Cima Coppi): 50 punti, Passo Fedaia: 40 punti, Torricella Massimiliana: 3 punti).

Giro d’Italia 2022, Mikel Landa: “Non mi accontento del terzo posto, voglio di più”

Un grandissimo risultato per il 28enne della Jumbo-Visma che permette anche alla sua squadra di guardare a questo Giro d’Italia con discreta soddisfazione. Il suo successo di tappa e questa Maglia Azzurra, per giunta mai realmente contesa da altri, riescono a coprire i risultati non certo entusiasmanti sul fronte classifica generale.

Foto: LaPresse