Seguici su

Boxe

Boxe, Irma Testa debutta con una vittoria ai Mondiali. Camara battuta 4-1, ora i sedicesimi di finale

Pubblicato

il

Irma Testa ha esordito nel miglior modo possibile ai Mondiali 2022 di boxe femminile, incominciati oggi al Basaksehir Genclik di Istanbul (Turchia). La campana ha sconfitto la maliana Fatoumata Marine Camara per split decision (4-1, quattro 30-27 in suo favore e un 29-28 per l’africana), qualificandosi così ai sedicesimi di finale della categoria fino a 57 kg. L’azzurra ha sofferto un po’ più del previsto nel terzo round, dopo che aveva controllato al meglio le prime due riprese contro un’avversaria sulla carta molto inferiore dal punto di vista tecnico e agonistico.

La campana, capace di conquistare la medaglia di bronzo tra i pesi piuma alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ha impostato il confronto sui suoi ritmi, cercando di tenere il centro del ring e sfruttando al meglio la sua sagacia tecnico-tattica. Servirà comunque alzare l’asticella per raggiungere le fasi finali della competizione. Irma Testa, che nel proprio palmares vanta anche la medaglia d’oro agli Europei 2019, si è guadagnata il diritto di proseguire la propria avventura in terra anatolica e tra due giorni tornerà sul ring per fronteggiare la giapponese Mona Kimura, che ha beneficiato di un bye all’esordio.

Boxe, Canelo Alvarez ha perso: da Mayweather a Bivol, ora quale futuro? Tra la rivincita e la trilogia con Golovkin

La 24enne partirà con i favori del pronostico, ma dovrà comunque non sottovalutare la coriacea nipponica se vorrà accedere agli ottavi di finale contro la vincente del confronto tra la polacca Sandra Kurk e la croata Dea Bolanca. La ribattezzata Butterfly sta inseguendo il suo primo podio in carriera in una rassegna iridata. Domani toccherà a Roberta Bonatti, che affronterà la giapponese Wanda nei sedicesimi di finale della categoria fino a 48 kg.

Foto: Lapresse