Seguici su

Rugby

Rugby femminile, Sei Nazioni 2022: Italia, in Galles per chiudere in bellezza

Pubblicato

il

Si disputa domani l’ultima giornata del TikTok Sei Nazioni femminile 2022 e le azzurre di Andrea Di Giandomenico scenderanno in campo a Cardiff contro il Galles, con fischio d’inizio alle 13.00. Per Barattin e compagne l’obiettivo è conquistare il secondo successo consecutivo per chiudere in bellezza il torneo.

L’Italia ha sofferto tanto in questo torneo, con le tre sconfitte iniziali, compresa quella brutta contro l’Irlanda, ma ha rialzato la testa l’ultimo turno, a Parma, contro la Scozia. Ed è proprio dal successo con le scozzesi che le azzurre devono ripartire per ottenere una vittoria anche in Galles e guardare ai Mondiali di ottobre con più ottimismo.

Le azzurre hanno bisogno di trovare un gioco più concreto al piede, con i calci d’alleggerimento che sono stati uno dei talloni d’Achille della squadra in questo torneo, mentre rispetto al match con la Scozia serve una touche più performante per ottenere più palloni giocabili in attacco e non concedere chance alle avversarie nella propria metà campo. Di Giandomenico sta testando nuovi schemi, sta modificando il gioco azzurro in vista della Nuova Zelanda e la sfida di Cardiff sarà l’occasione per crescere ancora per le azzurre.

Per la sfida di domani Andrea Di Giandomenico ha scelto un triangolo allargato formato da Furlan, Muzzo e Magatti, a centri Sillari e Rigon; in mediana Madia e Barattin; mentre in terza linea ci saranno Giordano, Arrighetti e Veronese, in seconda linea Duca e Fedrighi, con la prima linea formata da Gai, Bettoni e Turani. In panchina, invece, Vecchini, Maris, Seye, Tounesi, Locatelli, Granzotto, D’Incà e Ostuni Minuzzi.

Foto: Alessio Tarpini – LPS