Seguici su

Rally

Rally Croazia 2022: Kalle Rovanperä si conferma in vetta in una giornata condizionata dal maltempo

Pubblicato

il

Calato il sipario sulla seconda giornata del Rally di Croazia, terzo appuntamento del FIA WRC 2022 che di emozioni ne ha riservate molte a causa del meteo particolarmente capriccioso. Non è un caso che la PS15 “Platak 2” (15,85km) sia stata cancellata per nebbia dopo che già in mattinata (SS11) sul medesimo percorso delle situazioni non proprio facili ne aveva proposte.

A ciò va aggiunto anche l’annullamento dopo alcuni passaggi della SS9 “Kostanjevac-Petruš Vrh 1” (23,76km) per via dell’uscita di strada di Oliver Solberg/Elliott Edmondson. L’equipaggio di Hyundai Motorsport, quinto in classifica in quel momento, è stato protagonista di uno spettacolare incidente al km 4 della speciale. Solberg ed Edmondson indenni, ma la i20 N ha subito danni importanti, considerando l’incendio nella parte alta del posteriore. Stando a quanto è emerso da alcuni controlli, il fuoco è stato causato dallo scarico.

Ci si è attivati dunque per risolvere l’intricata situazione e per questo gli organizzatori hanno deciso di voltare pagina e passare alla PS10 “Jaškovo-Mali Modruš Potok 1” (10,10km), vinta da Esapekka Lappi/Janne Ferm, tornati in azione con la loro Toyota GR Yaris dopo lo stop di ieri.

Rally Croazia 2022, Kalle Rovanperä domina la prima giornata di gare e allunga subito su Neuville e Tanak

Alla fine della fiera, Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen hanno concluso in testa anche questo convulso day-2 croato, chiudendo in maniera autorevole con la SS16 Vinski Vrh – Duga Resa 2, minimizzando in qualche modo la foratura della PS11 “Platak 1” (15,85km) sulla Toyota GR Yaris. Ecco che nell’overall il duo finlandese comanda con 19.9 di margine sulla coppia estone della Hyundai Tanak/Jarveoja e con 1:13.4 su quella irlandese della Ford Puma Breen/Nagle. A completare la top-5 ci sono i belgi Neuville/Wydaeghe sull’altra i20 N a 1:18.3 e il duo britannico Evans/Martin sulla Yaris a 2:08.2.

Foto: LiveMedia/Nikos Katikis/DPPI