Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, Mondiali 2022: il Settebello ritrova la Spagna. Anche Canada e Sudafrica nel Girone C

Pubblicato

il

I Mondiali degli sport acquatici in programma a Budapest dal 18 giugno al 3 luglio conoscono la composizione dei gironi dei tornei di pallanuoto: tra gli uomini l’Italia è la squadra campione del mondo in carica, ma era inserita in terza fascia in sede di sorteggio

I tornei di pallanuoto vedranno disputarsi la prima fase a gironi in quattro diverse città: il Settebello giocherà nel Girone C in programma a Sopron con la Spagna, squadra vicecampione del mondo (battuta in finale dall’Italia) e d’Europa, il Canada ed il Sudafrica.

Così al sito federale il CT del Settebello, Sandro Campagna: “Le squadre che si incontrano sono tutte forti. Il livello si è alzato e livellato e tutte le partite saranno difficili: la Spagna è la squadra favorita, mentre non è da sottovalutare il Canada, che è ben preparato fisicamente. Certamente la partita contro gli iberici decreterà la supremazia nel girone e potrebbe dare la possibilità di accedere direttamente ai quarti di finale“.

Il possibile percorso degli azzurri: “Se non sarà così ci toccherà probabilmente una tra Stati Uniti e Australia che comunque sono due buone squadre. Qualsiasi tipo di percorso faremo sono contento perché siamo al primo anno del nuovo ciclo olimpico e giocare partite di alto livello permette una crescita importante del gruppo. Ci sono squadre che hanno cambiato tanto tipo noi e altre tipo la Spagna che farà meno cambi e resta la grande favorita“.

GIRONI TORNEO MASCHILE

Girone A a Budapest: 1 Ungheria, 2 Brasile, 3 Montenegro, 4 Georgia.
Girone B a Debrecen: 1 Giappone, 2 Grecia, 3 Germania, 4 Croazia.
Girone C a Sopron: 1 Italia, 2 Canada, 3 Sudafrica, 4 Spagna.
Girone D a Szeged: 1 Kazakistan, 2 Stati Uniti, 3 Australia, 4 Serbia.

FASCE TORNEO MASCHILE

Gruppo 1: Serbia, Grecia, Ungheria, Spagna.
Gruppo 2: Montenegro, Stati Uniti, Canada, Croazia.
Gruppo 3: Brasile, Italia, Germania, Australia.
Gruppo 4: Sudafrica, Kazakistan, Giappone, Georgia.

Foto: LaPresse