Seguici su

Nuoto

Nuoto, Gregorio Paltrinieri: “Oggi meglio rispetto agli 800 ma sono ancora lontano anni luce da dove vorrei essere”

Pubblicato

il

Gregorio Paltrinieri non tradisce gli scontati pronostici della vigilia e si laurea Campione Italiano agli assoluti di Riccione negli amatissimi 1500 metri. Lo stileliberista carpigiano mette in bacheca il 29esimo titolo nazionale bissando il trionfo negli 800, il crono odierno (14’44”39) lo qualifica di diritto ai prossimi Mondiali di Budapest.

Completano il podio Marco De Tullio, artefice di un più che discreto 15’00”36 e Domenico Acerenza (15’00”65). “Greg” ha tutte le carte in regola per ben figurare ai Campionati Europei in programma a Roma il prossimo agosto, nonostante la forma attuale sia ancora lontana da quella dei tempi migliori.

Queste le dichiarazioni del classe ’94 affidate a SkySport dopo la gara: “Sono contentissimo, cercavo la qualificazione. Dolevo dimostrare qualcosa su questa distanza e l’ho fatto, così chiudiamo ogni discussione per quel centesimo negli 800”.

Nuoto, Gregorio Paltrinieri vince i suoi 1500 stile libero e stacca il biglietto per i Mondiali 2022

“La forma migliore arriverà agli Europei, abbiamo due mesi per preparare tutto e già ci eravamo messi in testa che l’Europeo sarebbe stato l’appuntamento dell’anno. Al Mondiale sicuramente cercherò di fare bene, in generale ci sono tanti giovani che stanno crescendo come il tedesco Lukas Martens contro cui credo di non aver mai gareggiato, anche qui in Italia tanti stanno venendo su fortissimo”.

Ai nostri microfoni Paltrinieri analizza brevemente gli avversari del campionato continentale: “Agli Europei ci saranno tutti, Wellbrock ha fatto poco di più del mio tempo,  Romančuk con tutti i problemi che ha avuto non credo che abbia gareggiato al massimo, sarà una bella gara e poi c’è questo tedesco (Martens, ndr) che ha fatto 14’40” che è un gran tempo, vedremo una volta là cosa succede”.

“Come sensazioni e come nuotata oggi mi sono sentito meglio rispetto agli 800, che mi sono serviti per capire alcune cose. Sono ancora lontano anni luce da dove vorrei essere però per adesso va bene. Vorrei avvicinare i miei migliori crono perché credo di poter fare qualcosa del genere, vediamo ai Mondiali e agli Europei se riesco a dimostrarlo”. Sui prossimi mesi: “A maggio sarò impegnato in mare, avrò una gara ogni weekend, sarà come un campionato. Poi passeremo per i Mondiali e spingeremo per gli Europei”

Foto: Lapresse