Seguici su

MotoGP

MotoGP, Marc Marquez: “Il feeling con il bagnato oggi era buono. Mi sento diverso rispetto al passato”

Pubblicato

il

Bilancio decisamente positivo in casa Honda al termine della prima giornata di prove libere del Gran Premio del Portogallo 2022, quinto atto stagionale del Mondiale MotoGP. Marc Marquez ha chiuso davanti a tutti il venerdì di Portimao nella classifica combinata, dimostrando un ottimo feeling sui saliscendi dell’Algarve in condizioni di pista bagnata.

Il bagnato a me va bene, perché non si spinge tanto fisicamente ed è di fatto un giorno in meno nel weekend da questo punto di vista. È importante. Comunque il feeling oggi era buono. Quando piove, o lo trovi o non lo trovi, e stamattina mi sono sentito subito bene in pista. Ho fatto un tempo accettabile, quando ho spinto per un giro“, le dichiarazioni del n.93 dopo l’attività in pista odierna.

Anche oggi pomeriggio in FP2 sono uscito con la gomma usata di stamattina ed il tempo arrivava. Poi ha iniziato a piovere davvero tanto e mi sono fermato ai box. Dicono che domenica sarà asciutto, quindi non ho voluto prendere dei rischi con tanta acqua“, prosegue l’otto volte campione del mondo ai microfoni di Sky Sport.

MotoGP, GP Portogallo 2022. Diluvia su Portimao, Honda super sotto l’acqua. Cinque Ducati nella top-10 provvisoria

Sulle sue condizioni fisiche:Mi sento diverso rispetto al passato. Devo guidare in un modo diverso. Fisicamente però sono ad un ottimo livello. Tra due o tre gare non migliorerò dal punto di vista fisico, la situazione ormai è questa e devo gestire ogni volta il weekend per essere al 100% la domenica”.

Il fenomeno di Cervera ha poi parlato delle sue sensazioni alla guida della nuova RC213V: “Il feeling con la moto piano piano sta tornando. Oggi per esempio ho capito subito che dovevo guidare in maniera diversa rispetto alla vecchia Honda sul bagnato per fare il tempo, ma questo non vuol dire che una sia più veloce dell’altra. Questo pomeriggio il team aveva provato qualche modifica per avvicinarsi allo stile di guida dell’altra moto, che magari non sarà più veloce ma che per me è sicuramente più comodo“.

Credit: MotoGP.com Press